Sono sempre più le città che stanno dimostrando il loro interesse ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2023, dopo l’apertura delle trattative dell’Unione Europea di Radiodiffusione con la BBC, la TV del Regno Unito che ospiterebbe la manifestazione in luogo dell’Ucraina.
Si va dalla capitale Londra fino a Manchester, per arrivare a Edimburgo, Cardiff ma anche all’ipotesi Bruxelles, che sposterebbe il concorso dalla terra di Albione al Belgio.
Nelle ultime ore hanno si sono fate avanti anche Liverpoll, Wolverhampton e Prudhoe.
Liverpool
Secondo Explore Liverpool, la città dei Beatles, si candida per iniziativa del Sindaco, Joanne Anderson:
Siamo solidali con il popolo ucraino e vorremmo che Liverpool avesse l’opportunità di ospitare l’Eurovision Song Contest del 2023, rendendo così omaggio al loro meraviglioso Paese.
Siamo una città di eventi e nessuno è in grado di organizzare una festa come noi. La cultura è sinonimo di Liverpool e abbiamo tutte le carte in regola per essere l’ospite del prossimo anno: grandi spazi, un’esperienza invidiabile, un patrimonio musicale di fama mondiale, lo status di Città della Musica dell’UNESCO e, naturalmente, la calorosa accoglienza degli Scouse (gli abitanti di Liverpool N.d.R.) che non si può battere.
L’evento diventerebbe un faro di speranza in tutto il mondo e ci auguriamo che Liverpool, in quanto marchio musicale impareggiabile, venga preso in seria considerazione dai responsabili delle decisioni.
Il direttore di Culture Liverpool, Claire McColgan, ha dichiarato:
La gioia, il colore e l’esuberanza dell’Eurovision sono intrinsecamente di Liverpool. È un connubio perfetto.
Questa città sa come mettere in scena un evento, e soprattutto come metterlo in scena in modo appropriato date le circostanze in cui è arrivato nel Regno Unito. Liverpool si impegna a fare tutto il possibile per celebrare, onorare e promuovere l’Ucraina durante l’evento e, così facendo, garantire che la piattaforma globale venga utilizzata per celebrare l’identità nazionale, la creatività e la straordinaria determinazione.
La Liverpool Arena, nota per motivi di sponsorizzazione come M&S Bank Arena, è un’arena coperta multifunzionale nel centro della città. La struttura fa parte del campus di eventi ACC Liverpool, che comprende un’arena, un centro espositivo e un centro congressi interconnessi. È uno spazio flessibile che offre una varietà di layout standard e su misura, che vanno da poco meno di 4.000 a oltre 11.000 posti.
Wolverhampton e la reunion degli One Direction
L’Express & Star riporta che le West Midlands britanniche propongono la città di Wolverhampton. È l’ex sindaco, e attuale consigliere, Claire Darke, che chiede che la cittadina ospiti il concorso canoro:
La città di Wolverhampton ha un orgoglioso patrimonio musicale, con artisti come Led Zeppelin, Slade, Beverley Knight e Liam Payne, tra i più importanti al mondo.
Chiedo al Governo e alla BBC di fornire un sostegno finanziario per consentire a Wolverhampton e all’intera area di raccogliere i benefici di questo evento di portata mondiale.
Wolverhampton ha molti spazi pubblici potenziali per le fan zone e per ospitare la gara, tra cui il Molineux Stadium, il Dunstall Park e le Civic Halls, recentemente ristrutturate.
Il Molineux Stadium, sede dei Wolverhampton Wanderers, ha recentemente ospitato importanti partite di calcio internazionali e concerti di Rod Stewart.
Il Molineux Stadium ha una capacità di olre 30.000 posti, sebbene il record di presenze sia stato di 61.315 persone.
Darke si è inoltre impegnata a invitare Liam Payne a esibirsi all’Eurovision Song Contest, se questo verrà ospitato in città, pensando a una reunion con gli One Direction.
Chiamerò i migliori talenti musicali di Wolverhampton a unirsi per sostenere questa causa con un concerto unico il cui ricavato andrà a favore dei rifugiati in Ucraina.
Inviterò personalmente Liam Payne a partecipare e lo incoraggerò a riunirsi con gli One Direction per uno spettacolo unico.
Wolverhampton è una città diversa, multiculturale e aperta a tutti. L’Eurovision ha contribuito a unire comunità diverse in tutto il mondo. Wolverhampton è pronta a fare la sua parte.
La contea di Northumberland con Prudhoe
La contea del Nord Inghilterra del Northumberland propone la piccola cittadina di Prudhoe, attraverso le parole del consigliere Gordon Stewart, riportate dal sito di cronaca locale News & Stars – The Northumberland News:
Il concorso canoro Eurovision è uno di quegli spettacoli “calderone”. Molte persone sono grandi fan e festeggiano con feste, altre evitano lo spettacolo e tutte le notizie che lo riguardano.
Non c’è dubbio che lo spettacolo di quest’anno abbia attirato l’attenzione più di altri negli ultimi tempi, con il Regno Unito e l’Ucraina che sono stati testa a testa per tutto il tempo.
Con la probabilità che il concorso dell’anno prossimo si svolga in questo Paese, dobbiamo prendere in considerazione la possibilità di ospitare il Northumberland. Anche se sarà molto più grande del percorso artistico di Prudhoe o della musica lungo il fiume (Tyne N.d.R.), la nostra contea è ora molto ambiziosa e i residenti potrebbero pensare che questa potrebbe essere una fantastica opportunità per far conoscere il Northumberland, portando maggiori investimenti e opportunità turistiche.
Da notare che in tutta la contea del Northumberland non c’è una location che possieda i requisiti richiesti dall’EBU e cioè, tra gli altri, un’arena con una capacità di almeno 8.000 posti.