Modifica al regolamento del Festival di Sanremo 2023. Nella serata finale, saranno 5 gli artisti che accederanno alla “Super Finale” e non più 3 come negli anni passati.

Nella modifica al regolamento, pubblicata oggi, si può leggere:

Durante la Quinta ed ultima Serata di Sanremo 2023, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni/artisti della classifica determinatasi all’esito delle relative votazioni, e non più solo 3.

 

All’esito della nuova votazione, la canzone/artista più votata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023.

 

Potranno essere proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

Il vincitore del Festival di Sanremo 2023 verrà scelto dal pubblico, attraverso il Televoto, con peso del 34%, dalla Giuria congiunta della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, con peso del 33%, e dalla Giuria Demoscopica, con peso del 33%.

Sanremo 2023: le prime immagini della scenografia

Nel frattempo, in attesa delle immagini ufficiali, il quotidiano La Stampa, ha pubblicato una prima immagine della scenografia del Teatro Ariston.

Sanremo 2023 Scenografia

© La Stampa

Secondo quanto riporta il quotidiano la scena sarà ipertecnologica, luminosa, con linee morbide che danno una grande profondità.

La scenografia è firmata da Gaetano Castelli, insieme alla figlia Maria Chiara. Si tratta della ventunesima firmata dallo scenografo, la nona insieme alla figlia.

Vedremo un palco sempre più grande con gli spazi della scena che occupano sempre più quello della platea al fine di dare profondità alle inquadrature televisive. Le linee sinuose contribuiranno a creare la sensazione di un abbraccio a chi salirà sul palcoscenico. Elemento fondamentale resta, come tradizione, quello della scala, che quest’anno si sdoppierà. La prima sarà percorsa da artisti e conduttori, mentre la seconda scenderà fino in platea per congiungere scena e platea.

Sanremo 2023, lo show

Il Festival di Sanremo 2023, andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 febbraio al Teatro Ariston. I cantanti in gara saranno 28.

Amadeus lo condurrà insieme a Gianni MorandiFrancesca FagnaniChiara Ferragni, Paola Egonu e Chiara Francini.

Ricordiamo che, come ormai tradizione, il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della Rai.