I Pooh saranno ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023, il 7 febbraio: ad annunciare la reunion dello storico gruppo è stato Amadeus, in un video mostrato da Fiorello durante la puntata odierna di “Viva Rai2!”.

Sul palco sarà presente anche Riccardo Fogli, per una performance che, come hanno spiegato gli stessi Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, proporrà le hit della band e sarà anche “un omaggio a Stefano D’Orazio, morto nel novembre 2020.”

Amadeus nel video ha affermato:

Sono felice ed emozionato perché qui ci sono loro, li ho invitati alla prima puntata. I Pooh insieme.
Accettate il mio invito?

Questa la risposta di Facchinetti.

Accettiamo! Quel palco è veramente magico, nel ’90 vincemmo con “Uomini soli”, poi siamo tornati come ospiti, poi nel 2016 presentammo per la prima volta la reunion.

Ha aggiunto Dodi Battaglia:

Saremo su quel palco per suonare nuovamente insieme e per fare un grande tributo alla nostra storia.

Red Canzian infine ha aggiunto:

La musica unisce e serve a ricordare. Noi insieme suoneremo le nostre canzoni importanti, ma soprattutto ricorderemo Stefano D’Orazio, e con noi ci sarà anche Riccardo Fogli.

I Pooh, 50 anni di successi

I Pooh sono stati un gruppo musicale italiano formatosi nel 1966 e scioltosi nel 2016 .

La composizione del gruppo si è modificata varie volte nel corso dei suoi cinquant’anni di storia, ma la formazione rimasta stabile per 36 anni, dal 1973 al 2009, e con la quale il gruppo conobbe i suoi maggiori successi (tra i quali la vittoria al 40º festival di Sanremo), fu quella composta da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio.

Facchinetti è stato autore di molti brani del gruppo in coppia con il paroliere Valerio Negrini

Altro noto membro dei Pooh è stato Riccardo Fogli, che nel 1973 intraprese una carriera da solista, ritornando nel gruppo in occasione della tournée d’addio alle scene tra il 2015 e il 2016.

Nel corso della carriera il gruppo ha venduto più di 100 milioni di dischi, record per un complesso italiano.

Sanremo 2023, gli ospiti

Il Festival di Sanremo 2023, andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 febbraio al Teatro Ariston.

Oltre ai Pooh, saranno presenti Volodymyr Zelensky nella serata finale e i Black Eyed Peas come ospiti della seconda serata del Festival. Il gruppo californiano, mercoledì 8 febbraio, andrà ad arricchire il cast di presenze che prevede l’esibizione storica e inedita del trio composto da Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi.