L’emittente San Marino RTV ha annunciato che Al Bano sarà il Presidente della Giuria della Finale di “Una Voce per San Marino”, la selezione del Titano per l’Eurovision Song Contest 2023.

Al Bano all’Eurovision Song Contest

Al Bano, che sarà ospite nella seconda serata del Festival di Sanremo, ha partecipato due volte all’Eurovision Song Contest in coppia con l’allora sua moglie, Romina Power.

Nel 1976 con “We’ll live it all again” e nel 1985 con “Magic, oh magic”, piazzandosi in entrambi le occasione al settimo posto. 

Ritorna in gara nel 2000, questa volta nel ruolo di corista per Jane Bogaert, che rappresentò la Svizzera con il brano La vita cos’è?.

“Una Voce per San Marino”

Come riporta il comunicato di SMRTV, sono state superate quest’anno le mille iscrizioni, con artisti provenienti da 31 Paesi. Oltre il doppio rispetto alla prima edizione. Fra i partecipanti, artisti italiani ed internazionali che se la vedranno con i big della musica, quest’anno in lizza per riuscire ad arrivare al traguardo finale. 

Al momento sono attualmente in corso le fasi finali dei casting, al fine di selezionare i semifinalisti. In concomitanza sono state organizzate anche delle masterclass tenute da professionisti del settore. 

Le Cinque Semifinali, si terranno a San Marino nel mese di febbraio 2023 e vi parteciperanno i Concorrenti scelti attraverso i Casting. La Giuria composta da esperti del settore ammetterà alla fase successiva, indicativamente 20 Concorrenti. Le Semifinali saranno quattro di Selezione e una di Ripescaggio. Nell’ambito della Semifinale di Ripescaggio si terrà una Semifinale riservata ai Concorrenti cittadini sammarinesi.

La Finalissima, si svolgerà il 25 febbraio 2023 al Teatro Nuovo Dogana. Durante la Finalissima i Concorrenti che avranno superato le Semifinali dovranno presentare un brano inedito. Il Vincitore sarà proclamato dalla Giuria di esperti capitanata appunto da Al Bano. Il Vincitore del Festival, con il brano eseguito alla Finalissima, sarà il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023.

La novità dell’edizione 2023 di “Una Voce per San Marino” è che i big non accederanno più direttamente in finale, ma dovranno concorrere con gli artisti emergenti.