L’emittente SRF ha presentato “Watergun”, il brano con cui Remo Forrer rappresenterà la Svizzera a Liverpool, in occasione dell’Eurovision Song Contest 2023.

La Svizzera si esibirà nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023, martedì 9 maggio.

Remo e la sua canzone sono stati scelti in un processo a più fasi organizzato dall’emittente svizzera. I musicisti sono stati invitati a presentare le loro canzoni, che sono state valutate da una giuria internazionale di 20 professionisti del settore musicale e da una giuria di 100 telespettatori. Come per la Finale dell’Eurovision Song Contest, il voto del pubblico e quello della giuria hanno avuto un peso del 50% ciascuno.

Chi è Remo Forrer

Remo Forrer ha 21 anni e ha consolidato la sua fama di cantante e interprete quando ha vinto la terza serie di The Voice of Switzerland nel 2020. Da allora, il cantante ha pubblicato diversi singoli.

Tra i suoi doli troviamo Lewis Capaldi, Ed Sheeran e James Arthur e sebbene abbia iniziato il suo percorso di musicista suonando la fisarmonica, oggi si accompagna al pianoforte.

La Svizzera all’Eurovision Song Contest

La Svizzera ha partecipato all’Eurovision Song Contest sin dalla prima edizione del 1956. Da allora ha vinto due edizioni: proprio nel 1956 con Lys Assia che ha cantatoRefrain e nel 1988 con la famosissima Céline Dion, che interpretò “Ne partez pas sans moi“.

È una delle nazioni con il maggior numero di partecipazioni in assoluto (sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato a causa degli scarsi risultati nelle edizioni precedenti). A partire dal 2004, anno in cui fu introdotta la semifinale, la Svizzera è riuscita a qualificarsi per la finale solo sei volte.

L’anno scorso a Torino, il Paese elvetico è stato rappresentato da Marius Bear con il brano Boys Do Cry, che ha chiuso la gara al 17° posto in finale.