Il Belgio è il primo Paese ad annunciare il proprio artista per l’Eurovision Song Contest 2024: l’emittente RTBF ha, infatti confermato che il cantante pop Mustii rappresenterà il Paese a Malmö.

La canzone con cui l’artista rappresenterà il Belgio sarà annunciata prossimamente.

Chi è Mustii

Con due album di successo all’attivo, l’artista non è nuovo al pubblico belga.

Thomas Mustin (meglio conosciuto come Mustii) è un autore, compositore, cantante e attore, noto per una pletora di ruoli in produzioni teatrali, televisive e Netflix, tra cui la popolare serie belga “La Trêve” e lungometraggi come “Grave, Un Petit Boulot” e “L’Echange des Princesses”.

Nel 2017 ha ottenuto un ruolo da protagonista accanto a Mathilde Seigner nel film TV francese “Je Voulais Juste Rentrer Chez Moi”, in cui ha interpretato il famigerato Patrick Dils, prima di interpretare Amleto nel 2019 sotto la direzione di Emmanuel Dekoninck.

Oltre alla recitazione, Mustii si è fatto un nome come cantante. Con due album all’attivo, “21st Century Boy” e “It’s Happening Now”, tournée di successo (con il tutto esaurito all’Ancienne Belgique in 3 occasioni) e la vittoria del trofeo “Rivelazione dell’anno” ai D6bels Music Awards, Mustii è noto per sedurre il pubblico con la sua voce accattivante, potente e fragile allo stesso tempo.

Il prossimo anno, non solo rappresenterà il Belgio all’Eurovision Song Contest in Svezia, ma tornerà anche come giudice fisso della seconda stagione di “Drag Race Belgique” e sarà protagonista del prossimo film di Michiel Blanchart, “La nuit se traîne”, accanto a Romain Duris.

Il Belgio all’Eurovision Song Contest

Il Belgio è uno dei Paesi aver partecipato alla prima edizione dell’Eurovision Song Contest, presenziando a tutte le edizioni, tranne che nel 1994, 1997 e nel 2001, a causa dello scarso risultato nell’edizione precedente.

Il paese ha vinto una sola volta, nel 1986, con J’aime la vie cantata dall’allora tredicenne Sandra Kim, che è oggi ricordata come la più giovane vincitrice del concorso canoro.

Dall’introduzione delle due semifinali, ha conquistato la finale nel 2010, 2013, 2015, 2016, 2017, 2021 e 2022. Nel 2015 e nel 2017, il Belgio ha ottenuto i migliori risultati degli ultimi dieci conquistando il quarto posto rispettivamente con Loïc Nottet e con Blanche.

Le emittenti pubbliche, la fiamminga VRT e la vallona RTBF, trasmettono entrambe l’evento ma si alternano nell’organizzare la partecipazione e nella scelta della canzone e dell’artista; tale alternanza, almeno fino al 1996, si è riflettuta anche nella lingua.

Liverpool, il Paese è stato rappresentato da Gustaph con il brano Because of You, che ha chiuso la gara al 7° posto in finale.

Foto: © RTBF