L’EBU e l’emittente RTVE hanno annunciato oggi che lo Junior Eurovision Song Contest 2024 si terrà in Spagna.
L’emittente pubblica spagnola Radiotelevisión Española (RTVE) ospiterà il concorso per la prima volta nella sua storia, dopo essersi piazzata seconda a Nizza l’anno scorso – concorso vinto dalla francese Zoe Clauzure con “Coeur“.
La Spagna ha vinto la seconda edizione dello Junior Eurovision Song Contest nel 2004.
Martin Österdahl, Supervisore esecutivo dello Junior Eurovision, ha dichiarato:
Vent’anni dopo la vittoria dello Junior Eurovision Song Contest, siamo entusiasti di portare finalmente il concorso in Spagna. Siamo grati a RTVE per aver accettato di ospitare la 22ª edizione del concorso, che offre ai giovani artisti di tutta Europa un’incredibile piattaforma per mostrare il loro talento. Non vediamo l’ora di assistere alla festa che ci attende in Spagna nel corso dell’anno.
Il regolamento dello Junior Eurovision Song Contest non prevede che l’emittente vincitrice ospiti l’anno successivo, come nel caso dell’Eurovision Song Contest, ma che abbia il diritto di prelazione nel caso in cui voglia organizzare il concorso dell’anno successivo.
France Télévisions ha deciso di cedere l’organizzazione del 22° Junior Eurovision Song Contest . A RTVE, che si è classificata seconda nel 2023 con “Loviu“ di Sandra Valero, è stata offerta l’opportunità di produrre lo Junior Eurovision Song Contest 2024.
Ana María Bordas, capo delegazione spagnola allo Junior Eurovision Song Contest e membro dello Steering Group Member, ha dichiarato:
RTVE accoglie con grande entusiasmo l’invito dell’UER a tenere in Spagna il Junior Eurovision Song Contest 2024.
Per RTVE, ospitare il prossimo JESC è un altro passo nello sforzo che l’emittente pubblica ha compiuto negli ultimi anni per promuovere l’Eurovision in Spagna e dare maggiore rilevanza alla nostra musica.
D’ora in poi, RTVE lavorerà a stretto contatto con l’UER e il Gruppo direttivo per organizzare il miglior JESC possibile. Impiegheremo le nostre migliori risorse creative, tecniche e umane per offrire un festival pensato per i giovani artisti in un ambiente festoso e sicuro.
La città ospitante e le date del concorso del 2024 saranno annunciate a tempo debito.
Ricordiamo che la Italia ha già annunciato il proprio rappresentante allo Junior Eurovision 2024: si tratta del vincitore di The Voice Junior, l’undicenne Simone Grande.