L’Eurovision Song Contest 2024 introdurrà un cambiamento nella modalità di decisione dell’ordine di esibizione della Finale. Oltre a poter estrarre la prima o seconda metà dello show, gli artisti avranno una terza opzione.
A marzo è stato rivelato che a Malmö sarebbero stati introdotti alcuni importanti cambiamenti per rendere l’Eurovision Song Contest ancora più emozionante. Dopo l’annuncio dell’esecuzione integrale delle canzoni dei “Big 5” nelle semifinali e dell’aperture del televoto sin dalla prima esibizione in Finale, oggi l’European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente organizzatrice SVT hanno annunciato un nuovo cambiamento.
Negli ultimi anni, i Paesi qualificatisi dalle Semifinali e i Big 5 estraevano a sorte la metà della Grand Final in cui esibirsi. I produttori dello show, in seguito, decidevano in quale parte della Prima metà (canzoni da 1 a 13) o della Seconda metà (canzoni da 14 a 26) dello show si sarebbero esibiti.
Quest’anno sarà introdotta una nuova possibilità, la “Producer’s Choice”.
L’emittente SVT ha rivelato che 25 dei 26 artisti che parteciperanno alla Finale (la Svezia ha già estratto la posizione 1) potranno estrarre a sorte la Prima metà, la Seconda metà o la Scelta della Produzione.
Ciò significa che se un artista estrae la Producer’s Choice, i produttori dello show potranno collocare la canzone in qualsiasi punto della prima o della seconda metà dell’ordine di esibizione.
Questo cambiamento significa che ora ci saranno 6 posti da scegliere nella prima metà, 6 posti che potranno essere scelti nella seconda metà e 13 posti assegnati dalla Produzione dello show.
Il motivo del cambiamento è quello di dare ai produttori dello show un’opportunità in più per far risaltare tutte le canzoni in gara e creare un ordine di esibizione il più emozionante possibile.
Christer Björkman, produttore del concorso di quest’anno, spiega meglio le ragioni del cambiamento:
Si tratta di creare il miglior spettacolo televisivo possibile e di dare a tutti gli artisti la possibilità di brillare. Negli anni precedenti, con i sorteggi per la prima e la seconda parte del concorso, era possibile che molte ballate finissero nella stessa parte dello show o che molti favoriti venissero sorteggiati per esibirsi nella stessa metà. L’aggiunta della flessibilità della Producer’s Choice mi dà la possibilità di creare un flusso ancora migliore di tempi diversi e una Grand Final ancora più emozionante.
I Big 5 estrarranno a sorte la propria posizione dopo la loro seconda Prova di sabato 4 maggio, in diretta durante un Reddit AMA (Ask Me Anything).
Successivamente, ciascuno dei 10 artisti qualificati dalla Prima Semifinale di martedì 7 maggio estrarrà una delle tre opzioni subito dopo lo spettacolo, in diretta sul canale TikTok dell’Eurovision Song Contest. I 10 artisti qualificati della Seconda Semifinale estrarranno dalle opzioni rimanenti, sempre in diretta su TikTok, dopo la fine dello spettacolo di giovedì 9 maggio.
Una volta scelte tutte le 25 opzioni, i produttori compileranno l’ordine di esibizione per la Grand Final dell’Eurovision Song Contest 2024 nelle prime ore di venerdì 10 maggio. L’ordine verrà poi rivelato sul sito web del concorso e sui canali dei social media.
L’ultima volta che è stato modificato il meccanismo di scelta della scaletta della Finale è stato proprio a Malmö, nel 2013. Prima di allora, l’ordine di esibizione della Finale era deciso tramite un sorteggio casuale. Ma nel 2013 l’emittente ospitante SVT introdusse un cambiamento nel processo, con l’obiettivo di creare una serata televisiva più emozionante per gli spettatori.
La modifica del sorteggio dell’ordine di esibizione ha fatto sì che gli artisti potessero scegliere di esibirsi nella prima o nella seconda parte della finale; i produttori dello show hanno quindi lavorato per compilare un ordine di esibizione che ritenevano il più emozionante per gli spettatori, separando, ad esempio, le canzoni di generi simili. L’ordine di esibizione guidato dai produttori consentiva anche di prendere in considerazione la logistica relativa alla messa in scena, alle luci e agli oggetti di scena.
Questo formato è rimasto in vigore ogni anno da allora, e l’introduzione dell’elemento Producer’s Choice nel 2024 è il primo cambiamento importante in oltre un decennio.
L’Eurovision Song Contest 2024 si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale) nel 2024. La Svezia ospiterà il concorso grazie alla vittoria di Loreen, lo scorso anno a Liverpool, con il brano “Tattoo“.
Foto; © EBU/SVT