Al termine delle prove di oggi, i Big 5, cioè Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia, hanno estratto a sorte in quale momento della Finale dell’Eurovision 2024 si esibiranno. Angelina Mango ha estratto la “Scelta della Produzione”.

Da quest’anno, infatti, oltre a poter estrarre prima o seconda metà, si può estrarre anche la Producer’s Choice, Questo significa che i produttori dello show potranno collocare la canzone in qualsiasi punto della prima o della seconda metà dell’ordine di esibizione della Finale dell’Eurovision Song Contest.

Di seguito l’esito delle estrazioni:

  • Regno Unito – Prima metà
  • Germania – Prima meta
  • Francia – Seconda metà
  • Spagna – Scelta della Produzione
  • Italia – Scelta della Produzione

Il motivo del cambiamento è quello di dare ai produttori dello show un’opportunità in più per far risaltare tutte le canzoni in gara e creare un ordine di esibizione il più emozionante possibile.

Successivamente, ciascuno dei 10 artisti qualificati dalla Prima Semifinale di martedì 7 maggio estrarrà una delle tre opzioni subito dopo lo spettacolo, in diretta sul canale TikTok dell’Eurovision Song Contest. I 10 artisti qualificati della Seconda Semifinale estrarranno dalle opzioni rimanenti, sempre in diretta su TikTok, dopo la fine dello spettacolo di giovedì 9 maggio.

Una volta scelte tutte le 25 opzioni, i produttori compileranno l’ordine di esibizione per la Grand Final dell’Eurovision Song Contest 2024 nelle prime ore di venerdì 10 maggio. L’ordine verrà poi rivelato sul sito web del concorso e sui canali dei social media.

L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale).  L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con il brano La noia.