Questa sera in diretta dalla Malmö Arena alle 21:00 prenderà il via l’Eurovision Song Contest 2024 con la Prima Semifinale.

A scontrarsi in questa prima semifinale ci saranno 15 canzoni. Solamente le prime 10 in classifica però passeranno il turno e si guadagneranno un posto nella serata della Finale, che si terrà sabato 11 maggio.

  1. Cipro / Silia Kapsis – Liar
  2. Serbia / TEYA DORA – RAMONDA
  3. Lituania / Silvester Belt – Luktelk
  4. Irlanda / Bambie Thug – Doomsday Blue
  5. Ucraina / alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria
  6. Polonia / LUNA – The Tower
  7. Croazia / Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim
  8. Islanda / Hera Björk – Scared of Heights
  9. Slovenia / Raiven – Veronika
  10. Finlandia / Windows95man – No Rules!
  11. Moldavia / Natalia Barbu – In The Middle
  12. Azerbaigian / FAHREE feat. Ilkin Dovlatov – Özünlə Apar
  13. Australia / Electric Fields – One Milkali (One Blood)
  14. Portogallo / iolanda – Grito
  15. Lussemburgo / TALI – Fighter

A decidere chi saranno i 10 finalisti sarà il solo pubblico tramite il televoto. Potranno votare gli spettatori dei 15 paesi che prendono parte alla Prima Semifinale. Potranno votare anche tre dei Paesi pre-qualificati per la Finale: Germania, Svezia e Regno Unito, che si esibiranno stasera fuori gara.

  • Regno Unito / Olly Alexander – Dizzy (dopo Irlanda e prima di Ucraina)
  • Germania / ISAAK – Always On The Run (dopo Islanda e prima di Slovenia)
  • Svezia / Marcus & Martinus – Unforgettable (dopo Moldavia e prima di Azerbaigian)

Ieri sera si è svolta la prova ufficiale della semifinale in cui hanno espresso il proprio voto anche le giurie dei 15 Paesi partecipanti e di Regno Unito, Germania e Svezia. Il voto delle giurie, però non verrà conteggiato per il risultato della Semifinale a meno che non sia stato registrato un voto del pubblico non valido o non sia possibile utilizzare un risultato sostitutivo aggregato. Per maggiori informazioni sulle modalità di voto rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Eurovision 2024: lo show

A presentare la Prima Semifinale dell’Eurovision 2024 saranno Petra Mede e Malin Åkerman.

Ad aprire la serata saranno Eleni FoureiraEric Saade e Chanel con un’esibizione in cui eseguiranno le canzoni con cui hanno partecipato al Concorso, intitolata United By Music, slogan ufficiale dell’Eurovision da quest’anno. 

Nell’Interval Act vedremo, Benjamin Ingrosso (Svezia 2018 con il brano “Dance You Off”) si esibirà in un medley dei suoi brani, che ha recentemente eseguito in tutta Europa nell’ambito del suo Better Days Tour.

Ospite anche Johnny Logan, il primo artista ad aver vinto l’Eurovision Song Contest due volte: nel 1980 con “What’s Another Year” e nel 1987 con “Hold Me Now”. È inoltre autore di Why Me?”, altra canzone irlandese ad aver vinto il concorso nel 1992, cantata da Linda Martin.

Eurovision 2024 sulla Rai

Condotta da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, la Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà trasmessa alle 21 su Rai 2, preceduta da un’anteprima di circa 15 minuti alle 20.15, che farà da proscenio anche all’esordio dei due conduttori. Al termine dell’edizione del Tg2 delle 20:30, Gabriele Corsi commenterà in diretta da Malmö lo show, mentre e Mara Maionchi sarà in diretta da Roma.

Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre e tivùsat  il commento in simulcast della serata sarà invece affidato a Matteo Osso e Diletta Parlangeli.

Rai Pubblica Utilità per favorire una maggiore inclusione, e come da tradizione del Servizio Pubblico, provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1 e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei Segni. Il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche su RaiPlay.

L’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà diffusa nel mondo attraverso Rai Italia.

Foto in evidenza: © SVT/EBU