Dopo averli conosciuti e apprezzati a San Marino, reincontrare i Megara ieri pomeriggio, per un’intervista, è stato un vero piacere.

Dalla modesta platea sanmarinese all’enormità dell’Eurovision Song Contest 2024, le emozioni sul palco di Malmö hanno raggiunto il culmine:

Le nostre sensazioni sono molto buone, siamo molto eccitati e si vede. Siamo davvero emozionati. Sono tre anni che sogniamo di salirci, ed è fantastico vedere che tutto il lavoro che abbiamo svolto sia stato ricompensato con una delle più belle esperienze che avremmo mai potuto vivere.

Ricordando che i Megara vengono dalla Spagna, abbiamo quindi chiesto come si sentano a rappresentare San Marino (con il brano “11:11”), e cosa significhi per loro:

Significa molto per noi, perché i sanmarinesi ci hanno scelti come rappresentanti del loro Paese, nonostante siamo un gruppo spagnolo che canta una canzone nella propria lingua. Siamo molto grati di essere stati scelti, è una cosa molto importante e naturalmente abbiamo un pezzetto di cuore lì.

Infine, il loro appello al voto:

È importante che votiate in questa Seconda Semifinale… Italia e Spagna, entrambe dovete votare per noi! Soprattutto perché cantiamo nella nostra lingua!

Chi sono i Megara

Megara sono un gruppo musicale alternativo metal spagnolo creato nel 2015. Il gruppo, nato a Madrid, è composto da Kenzy (cantante), Rober (chitarra), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria).

Il loro stile musicale è stato classificato come alternative metal così come “fucksia rock” o ” fucksia metal”. La band sostiene che questo riferimento al “fucksia” implica la mescolanza di molte influenze e che non vogliono incasellarsi in nessuna categoria, oltre a quella del rock.

Nel 2015 hanno pubblicato il loro primo EP “Muérase qué puede”, con brani come “Seis” e “Baños de sangre”. Nel 2016 pubblicano il loro primo album “Siete”. Nel 2018 pubblicano il loro secondo album “Aquí estamos todos locos”. Da quel momento in poi hanno iniziato ad avere notorietà, debuttando nel 2019 al Resurrection Fest. Nel 2022 pubblicano il loro terzo album in studio Truco o trato.

All’inizio del 2023 hanno partecipato al Benidorm Fest 2023 con la canzone “Arcadia”, che si è classificata al quiarto posto in finale. Nell’aprile 2023, è stato annunciato avrebbero aperto i concerti dei Babymetal in Spagna durante il tour della band giapponese.

San Marino all’Eurovision Song Contest

San Marino non ha una storia molto felice all’Eurovision Song Contest: su 12 partecipazioni totali, si è classificata in finale solo 3 volte (2014, 2019 e 2021). Il risultato migliore mai ottenuto da San Marino è stato un 19° posto in finale, nel 2019, con la canzone “Say Na Na Na” di Serhat.

Lo scorso anno a Liverpool, San Marino è stato rappresentato dai Piqued Jacks che, con il brano Like an animal, non sono riusciti a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest 2023.