Il “datagate” scatenatosi ieri sera, a seguito della pubblicazione in diretta su Rai 2 dei dati relativi al televoto italiano della Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, si è concluso come prevedibile: mero inconveniente tecnico.

Di seguito, il comunicato stampa Rai diffuso alcuni minuti fa:

In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento.

Al netto delle catastrofiche conseguenze da molti ipotizzate, la fortuita indicazione ha probabilmente influito, in qualche maniera, sulle previsioni di vittoria e sulla classifica stesa dai bookmakers, in quanto proprio Israele (risultato il Paese più votato dall’Italia), tra ieri sera e questa mattina, ha scalato diverse posizioni, attestandosi al momento al secondo posto dietro all’ormai salda Croazia.

Eurovision 2024: la programmazione Rai

Commentata sempre da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, la Finale dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà trasmessa sabato 11 maggio alle 21 su Rai 2 (precedute da un’anteprima alle 20.40).

Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat  il commento in simulcast della serata sarà invece affidato a Matteo Osso e Diletta Parlangeli.

Grande l’impegno anche delle testate Rai che saranno presenti con i propri inviati all’Eurovision 2024Rainews.it ha predisposto lo speciale Eurovision Song Contest 2024 per seguire tutte le fasi dell’evento canoro internazionale con una copertura completa e multimediale.

Rai Pubblica Utilità per favorire una maggiore inclusione, e come da tradizione del Servizio Pubblico, provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1 e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei Segni. Il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche su RaiPlay.

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Malmö Arena, in Svezia, dopo che il Paese scandinavo, vincitore dell’edizione precedente in seguito alla vittoria di Loreen con “Tatto”.

Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla SVT il 79 e 11 maggio.