L’emittente spagnola RTVE ha annunciato che lo Junior Eurovision Song Contest 2024 si terrà sabato 16 novembre presso la Caja Mágica di Madrid.
RTVE ha assunto l’organizzazione dello Junior Eurovision Song Contest 2024 dopo che la Francia, vincitrice del concorso del 2023 (con Zoé Clauzure e la sua canzone “Cœur“), ha rinunciato all’opportunità, lascindo il campo a un altro Paese. Il concorso del 2023 a Nizza è stato il secondo Junior Eurovision in tre anni organizzato da France Télévisions, l’emittente francese. Due anni prima, nel 2021, la Francia organizzò l’evento a Parigi.
La Spagna ha accettato l’invito, anche a seguito del secondo posto di Sandra Valero a Nizza 2023 con “Loviu”. Il periodo di presentazione delle canzoni inizierà il 14 maggio e si concluderà il 3 luglio.
L’organizzazione spagnola arriva nell’anno in cui la Spagna celebra il 20° anniversario della vittoria di María Isabel al Concorso con “Antes Muerta Que Sencilla”.
Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest e dello Junior Eurovision, ha accolto con favore la notizia della città ospitante:
Siamo molto contenti di andare a Madrid 55 anni dopo che la capitale spagnola ha ospitato il suo ultimo evento Eurovision. Non vediamo l’ora di vedere le entusiasmanti idee di RTVE per rendere viva questa meravigliosa sede e di accogliere giovani artisti da tutta Europa alla Caja Mágica a novembre.
Junior Eurovision 2024: i partecipanti
Al momento sono 10 le nazioni che hanno confermato la loro presenza al concorso: Estonia, Francia, Georgia, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Ucraina. Di questi solo Estonia e Italia hanno già selezionato l’artista; il Paese baltico sarà rappresentato da Annabelle Ats, mentre il nostro rappresentante sarà Simone Grande.