L’European Broadcasting Union (EBU) ha rilasciato una dichiarazione aggiornata riguardante la squalifica di Joost Klein dalla finale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Di seguito il comunicato:

L’artista olandese Joost Klein è stato squalificato dalla finale dell’Eurovision Song Contest di quest’anno a seguito di un comportamento minaccioso nei confronti di un membro femminile della troupe. La polizia svedese ha indagato sul reato e il caso sarà presto consegnato al pubblico ministero con una procedura accelerata.

Il comportamento di Joost è stato una chiara violazione delle regole del Concorso, che mirano a garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutto il personale e a proteggere la produzione. Non stiamo giudicando il processo legale ma, date le circostanze dell’accaduto e il fatto che il caso della polizia sarà presto consegnato al pubblico ministero, non sarebbe stato appropriato per Joost partecipare alla Gran Final.

La decisione di escluderlo è stata sostenuta dall’organo di governo dei membri del concorso – il Gruppo di riferimento dell’Eurovision Song Contest – e appoggiata all’unanimità dal Consiglio esecutivo dell’EBU, a seguito di un’approfondita indagine interna.

La versione dei fatti diffusa in alcuni commenti pubblici e sui social media non corrisponde alle dichiarazioni che il personale e i testimoni hanno rilasciato a noi e alla polizia svedese. Tuttavia, la questione è ora oggetto di un procedimento legale e purtroppo non possiamo aggiungere altro in questa fase.

Abbiamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante i nostri eventi e adotteremo sempre le azioni necessarie per affrontare le minacce al personale, indipendentemente da chi provengano.

Joost Klein avrebbe dovuto rappresentare i Paesi Bassi nella Finale dell’Eurovision Song Contets 2024 il brano con Europapa“, 

Chi è Joost Klein

Joost Klein è un musicista, scrittore e artista di 26 anni. Il suo stile energico combina elementi del pop mainstream con happy hardcore e pop punk. Nei Paesi Bassi, Joost è regolarmente in tour con la sua band e ha partecipato a festival come Lowlands e Pinkpop.

Lo scorso novembre ha registrato il tutto esaurito in due concerti all’AFAS Live. Anche all’estero la base di fan di Joost è in crescita. In Belgio si è esibito allo Sportpaleis di Anversa ed è stato candidato al popolare programma televisivo De Slimste Mens (La persona più intelligente).

L’estate scorsa, Joost ha ottenuto grande successo in Germania, Svizzera e Austria con Friesenjung. La canzone ha avuto oltre 100 milioni di streaming in tutto il mondo e ha vinto il premio come miglior canzone ai premi radiofonici tedeschi 1LIVE Krone. La canzone ha avuto un’ampia diffusione anche in Italia e in Ucraina.

Foto in evidenza © SarahLouiseBennett/EBU