L’European Broadcasting Union (EBU) e RTVE hanno rivelato i 17 Paesi che parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Madrid, in Spagna, sabato 16 novembre.
Visualizza questo post su Instagram
- Albania (RTSH)
- Armenia (AMPTV)
- Cipro (CyBC)
- Estonia (ERR)
- Francia (France Télévisions)
- Georgia (GPB)
- Germania (KiKA/NDR)
- Irlanda (TG4)
- Italia (Rai)
- Macedonia del Nord (MKRTV)
- Malta (PBS)
- Paesi Bassi (AVROTROS)
- Polonia (TVP)
- Portogallo (RTP)
- San Marino (SMRTV)
- Spagna (RTVE – Host Broadcaster)
- Ucraina (Suspilne)
Cipro tornerà in gara per la prima volta dal 2017, dopo aver partecipato a 9 edizioni e aver ospitato il concorso nel 2008. San Marino fa il suo ritorno allo Junior Eurovision dopo 9 anni di assenza e dopo aver partecipato a tre edizioni del concorso.
Per l’Italia potrebbe partecipare Simone Grande, vincitore di The Voice Kids. Il 19 luglio 2024 però, con la pubblicazione dei palinsesti Rai per la stagione 2024/2025, viene annunciato che il nome del rappresentante italiano sarà uno dei concorrenti in gara alla seconda edizione di The Voice Kids.
Con 17 Paesi partecipanti, lo Junior Eurovision Song Contest 2024 avrà il più alto numero di emittenti in gara dal 2021.
Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dello Junior Eurovision Song Contest, ha dichiarato:
È un piacere per noi dare il benvenuto a giovani e talentuosi artisti di 17 Paesi a Madrid a novembre per il 22° Junior Eurovision Song Contest. Siamo anche entusiasti di dare il bentornato alla competizione a due Paesi, Cipro e San Marino.
È passato molto tempo dall’ultima volta che la Spagna ha ospitato un evento Eurovision e l’entusiasmo di RTVE per l’organizzazione del concorso di quest’anno è stato contagioso! Non vediamo l’ora di vivere una settimana meravigliosa a novembre.
Lo slogan: Let’s Bloom
Presentato anche slogan e tema grafico dello Junior Eurovision 2024: “Let’s Bloom”, che fa riferimento alla fioritura dei giovani artisti che salgono sul palco e si esibiscono all’evento.
Ana María Bordas, direttore dei contenuti originali di RTVE e produttore esecutivo dello JESC 2024, spiega l’idea alla base del tema:
Abbiamo pensato a un concetto che, prendendo come esempio la natura, influenza l’idea di giovani artisti che fioriscono verso un futuro in cui possono essere se stessi ed esprimersi liberamente in modo sano, sicuro e diverso. L’obiettivo è accompagnarli nella loro crescita e nel loro sviluppo. In breve, aiutarli a fiorire e a progredire, essendo se stessi.
Il concetto di fiori e di fioritura deriva dalla natura stessa, dove c’è tanta diversità e in cui tutto è importante, armonioso e bello.
Lo stesso concetto sarà ripreso nelle “cartoline”, i brevi video che precedono le esibizioni di ogni paese. Ogni artista potrà combinare il motto Let’s Bloom con un concetto legato ai valori dello JESC: Bloom in harmony, Bloom in joy, Bloom in diversity, ecc.
Il concetto di fioritura sarà trasferito sul palco della Caja Mágica, la sede dello show, attraverso elementi organici.
RTVE ha progettato una scenografia semplice e allo stesso tempo moderna, con un elemento centrale innovativo che richiama la verticalità del mondo digitale con cui i giovani convivono: un grande schermo LED verticale che dominerà il palco come elemento centrale.
Marvin Dietmann, direttore artistico dello JESC 2024, spiega:
La nostra visione è radicata nella convinzione che la diversità sia l’essenza della bellezza, proprio come un giardino rigoglioso. In questo viaggio creativo, abbracciamo l’idea che ogni artista, come una pianta unica, contribuisca al vibrante arazzo del nostro “giardino della vita”. Qui, ognuno ha il suo posto e insieme cresciamo in forme, colori e forme diverse.
Invitiamo il nostro pubblico ad avere fiducia nella nostra visione e nel futuro dei nostri artisti, mentre intraprendiamo insieme questa esperienza trasformativa.
I biglietti per lo spettacolo dal vivo del 16 novembre e per la prova generale del 15 novembre saranno in vendita da martedì 15 ottobre.