Oggi, domenica 11 dicembre, in diretta dal Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex, a Yerevan, a partire dalle ore 16:00 andrà in scena lo Junior Eurovision Song Contest 2022.

Lo show sarà trasmesso per la prima volta da Rai 1 a partire dalle 15.50 con il commento di Mario Acampa e Francesca Fialdini. e la partecipazione di Gigliola Cinquetti, Rosanna Vaudetti e gli Eugenio in Via di Gioia. L’Italia sarà rappresentata da Chanel Dilecta con la canzone “BLA BLA BLA”.

I presentatori dello show organizzato da AMPTV saranno la cantautrice Iveta Mukuchyan, l’attore Garik Papoyan e la giovane cantante Karina Ignatyan. Insieme a loro ci sarà Robin the Robot, un robot utilizzato negli ospedali armeni per supportare i bambini ricoverati nella loro fase di recupero e aiutare a superare le difficoltà del loro trattamento clinico.

Ospiti dello show Rosa Linn, che ha rappresentato l’Armenia all’Eurovision Song Contest di Torino e da allora ha visto la sua canzone Snap diventare un successo internazionale, e Maléna: la vincitrice dello Junior Eurovision 2021 eseguirà la sua nuovissima canzone “Can’t Feel Anything”.

In occasione della ventesima edizione del concorso, saranno ospiti undici vincitori dello Junior Eurovision Song Contest che eseguiranno le canzoni con cui hanno trionfato. Tra di loro ci sarà il nostro Vincenzo Cantiello, che nel 2014 ha permesso all’Italia, al debutto nella manifestazione, di vincere con il brano Tu primo grande amore.

Junior Eurovision 2022: i partecipanti

Saranno 16 i partecipanti alla diciannovesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest:

  1. 🇳🇱 Paesi Bassi: Luna – La Festa
  2. 🇵🇱 Polonia: Laura – To The Moon
  3. 🇰🇿 Kazakistan: David Charlin – Jer-Ana (Mother Earth)
  4. 🇲🇹 Malta: Gaia Gambuzza – Diamonds In The Skies
  5. 🇮🇹 Italia: Chanel Dilecta – BLA BLA BLA
  6. 🇫🇷 Francia: Lissandro – Oh Maman!
  7. 🇦🇱 Albania: Kejtlin Gjata – Pakëz Diell
  8. 🇬🇪 Georgia: Mariam Bigvava – I Believe
  9. 🇮🇪 Irlanda: Sophie Lennon – Solas
  10. 🇲🇰 Macedonia del Nord: Lara feat. Jovan & Irina – Životot E Pred Mene
  11. 🇪🇸 Spagna: Carlos Higes – Señorita
  12. 🇬🇧 Regno Unito: Freya Skye – Lose My Head
  13. 🇵🇹 Portogallo: Nicolas Alves – Anos 70
  14. 🇷🇸 Serbia: Katarina Savić – Svet Bez Granica
  15. 🇦🇲 Armenia: Nare – DANCE!
  16. 🇺🇦 Ucraina: Zlata Dziunka – Nezlamna (Unbreakable)

I risultati del Junior Eurovision Song Contest 2022 saranno determinati da una combinazione di voti espressi dai telespettatori internazionali (50% del punteggio totale) e quelli assegnati dalle giurie nazionali (50% del punteggio totale). Tutte le informazioni sulle votazioni, già in corso, sono disponibili qui. Ricordiamo che, a differenza dell’Eurovision Song Contest, è possibile votare per il proprio paese, e quindi anche per Chanel Dilecta.

Foto: © Corinne Cumming/EBU