La Rai ha confermato oggi che sarà Simone Grande a rappresentare l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2024 che, si svolgerà a Madrid, in Spagna, il prossimo 16 novembre.

Il brano con cui Simone Grande difenderà i colori italiani allo Junior Eurovision 2024 si intitola “Pigiama Party” e verrà presentato a breve.

L’annuncio era già arrivato dicembre 2023, quando Simone vinse la seconda edizione di “The Voice Kids”, versione per ragazzi del più noto talent “The Voice of Italy”.

Simone è nato e vive a Rozzano, una cittadina vicino a Milano, dove frequenta il secondo anno di scuola media. Ama giocare a calcio e gioca a calcio da quando aveva 8 anni ed è un grande tifoso dell’Inter. Simone ama anche cucinare per la sua famiglia e creare nuove ricette. Quando aveva solo 4 anni, Simone ha iniziato a ballare, grazie alla sorella maggiore Noemi. Oggi, invece, quando si tratta di esibirsi, è completamente concentrato sul canto. Quando canta, Simone dice di sentirsi incredibilmente gioioso ed emozionato.

L’Italia allo Junior Eurovision

L’Italia è giunta quest’anno alla decima partecipazione al concorso. Il debutto fu nel 2014 con immediata vittoria, per merito di Vincenzo Cantiello e della sua “Tu primo grande amore”.

Successivamente un terzo posto conquistato da Fiamma Boccia nel 2016 con il brano Cara mamma (Dear Mom). Poi solo una mancata partecipazione, nel 2020. Lo scorso anno, l’Italia è stata rappresentata da Melissa e Ranya con il branoUn mondo giusto terminando la gara all’undicesimo posto.

Junior Eurovision 2024 sulla Rai

Lo Junior Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà sabato 16 novembre presso la Caja Mágica di Madrid

Sarà sempre Rai Kids ad occuparsi della produzione televisiva dello show in diretta sabato 16 novembre su Rai 2 con il commento di Mario Acampa, e RaiPlay. Sulla piattaforma, inoltre, saranno disponibili contenuti esclusivi in avvicinamento alla finale di novembre.

Con “Let’s Bloom”, lo slogan di questa edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2024 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Cipro, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna e Ucraina.

A presentare lo show in diretta da Madrid saranno Ruth Lorenzo, Marc Clotet e Melani García.

Foto in evdenza: © Rai