Alla Malmö Arena è tutto pronto per ospitare l’Eurovision Song Contest 2024. La costruzione del palco si è conclusa e da sabato 27 aprile cominceranno le prove per le 37 delegazioni.

L’emittente svedese SVT ha infatti svelato l’imponente palcoscenico che potremo vedere all’opera nei prossimi giorni.

Cubi LED mobili, pavimenti LED, luci, video e tecnologia di scena si combineranno per creare alcune variazioni spettacolari nell’arena, mentre il palco è posto proprio al centro del pubblico, a forma di croce, creando un’esperienza unica a 360 gradi che il pubblico e gli spettatori potranno sperimentare a maggio.

All’interno della Malmö Arena, il palco si trova tra 2.168 apparecchi di illuminazione, ognuno dei quali ha una sorgente LED o laser. Sono state necessarie 4 settimane di pre-programmazione per portare le luci nello stato finale in cui si trovano oggi.

I LED sono quindi una componente importante per dare vita al palco. Ci sono circa 1.000 metri quadrati di schermi LED all’interno e sopra il set. Il solo LED del pavimento del palcoscenico ha una dimensione di 186 metri quadrati, mentre lo schermo LED del fondale misura 340 metri quadrati.

Appesi al soffitto, ci sono i 5 cubi LED, che contribuiscono per 460 metri quadrati all’effetto LED che vedremo durante i tre spettacoli dal vivo.

Insieme a questi cubi, 204 tonnellate di attrezzature tecniche sono sospese al soffitto della Malmö Arena, posizionate e spostate tramite un paranco a velocità variabile di 196 unità.

A Malmö ci sarà un team di gestione del palco di 6 persone per i tre spettacoli dal vivo. Ad assisterli, c’è un’ulteriore troupe di 36 persone.

Avranno solo 55 secondi per sistemare il palco nella posizione perfetta per ognuna delle 37 canzoni, trasportando gli oggetti di scena richiesti sul palco e contemporaneamente togliendo quelli precedenti. Questi movimenti sono stati accuratamente coreografati e provati, proprio come tutto il resto degli spettacoli dal vivo del 68° Eurovision Song Contest.

I talenti creativi dietro questo concetto sono Florian Wieder, Production Designer, e Fredrik Stormby, Light and Screen Content Designer.

Il Production Designer Florian Wieder si è detto entusiasta dell’evento imminente:

Sono felicissimo di far parte di nuovo della famiglia dell’Eurovision! Mettere insieme uno spettacolo eccezionale è un lavoro di squadra e sono orgoglioso di far parte di un dream team di professionisti, la giusta costellazione di persone per creare qualcosa di diverso e nuovo. Abbiamo tutti la stessa visione di cosa dovrebbe essere questo spettacolo e di come portare l’Eurovision a un livello superiore, e per me la Svezia è sempre garanzia di buona musica e intrattenimento.

Fredrik Stormby, designer dei contenuti per le luci e gli schermi, ha aggiunto:

Crediamo di aver creato insieme un concetto inaspettato e aggiornato per l’Eurovision Song Contest 2024 e non vediamo l’ora di mostrarlo davvero! Abbiamo sviluppato insieme un concetto forte e non vedo l’ora di mettermi all’opera e di occuparmi delle trasmissioni!

Florian Wieder

Florian vive a Los Angeles e a Monaco. Negli ultimi 30 anni ha sviluppato concept creativi e visivi per numerosi spettacoli su larga scala, concerti, tournée, cerimonie, produzioni musicali e televisive in tutto il mondo. Florian ha lavorato con artisti come Beyoncé, Adele, Jennifer Lopez, Robbie Williams, U2, Lady Gaga e Rammstein. È stato designer e produttore creativo di sette MTV Video Music Awards (VMA), 12 MTV Europe Music Awards (EMA) e ha lavorato per sette volte all’Eurovision Song Contest dal 2011. Nel 2022 ha progettato la cerimonia di apertura della Coppa del Mondo FIFA in Qatar. Per gli MTV VMA ha ricevuto un Primetime Emmy per la migliore scenografia.

Fredrik Stormby

Con quasi 25 anni di esperienza, Fredrik ha lavorato a concerti, teatro, eventi aziendali e produzioni televisive. La sua attività recente comprende diversi ruoli in progetti come ABBA Voyage, Melodifestivalen, Renaissance Tour di Beyoncé e l’Eurovision Song Contest nel 2013, nel 2016 e con Loreen nel 2023. Fredrik è uno dei fondatori di Green Wall Designs, uno studio creativo specializzato in illuminazione, contenuti per palcoscenici e schermi, con sede a Stoccolma. Adotta un approccio olistico alla progettazione della produzione, integrando perfettamente elementi di illuminazione, video e scenografia.

L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale).