Si è conclusa la prima giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024. Oggi hanno provato i primi sette Paesi partecipanti alla Prima Semifinale.

Di seguito le uniche informazioni disponibili tratte dall’account Reddit del sito ufficiale della manifestazione, in quanto tutte le prove, ad eccezione di quelle generali, si svolgeranno a porte chiuse in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni. 

Cipro

Silia KapsisLiar

Silia ha solo 17 anni, ma è padrona del palco come se esibirsi in un’enorme arena come fosse una passeggiata. Il costume in lamé dorato del video ufficiale è stato sostituito da pantaloni e crop top bianchi scintillanti, con quattro ballerini in pantaloni cargo e t-shirt bianche. Nessun oggetto di scena, ma molte grafiche verdi e rosse sul fondale e sul pavimento a LED.

@eurovision

She’s got us <<feeling like ooh-la-la>>– Cyprus’ Silia Kapsis if officially the first, first rehearsal! 🇨🇾 #Eurovision2024 @SILIA

♬ original sound – Eurovision

Questa esibizione ha una dance routine ad alta energia e un enorme dance break prima del bridge verso il ritornello finale. Da segnalare anche che i ballerini si tolgono la maglietta nel finale. 

Galleria fotografica


Serbia

TEYA DORARamonda

La messa in scena di questa canzone è molto simile a quella vista nelle selezione nazionale a marzo. Una grande roccia, giochi tra luci ed ombre, grafiche di nuvole, stelle e fulmini, per finire con un fiore di ramonda (fiore viola simbolo della resilienza e della rinascita serba) che sboccia.

Il costume di TEYA DORA è un abito grigio scuro con una lunga gonna a strati – tutto molto drammatico e d’atmosfera

@eurovision

@TeyaDora is serving Serbian seaside songstress at first rehearsals in Malmö 🇷🇸 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Effetto nebbia nella fase finale, che la scena ricorda il dipinto “Viandante sopra il mare di nebbia” di Caspar David Friedrich. 

Galleria fotografica


Lituania

Silvester BeltLuktelk

L’esibizione di Silvester è piena di bassi così profondi da far vibrare il pavimento dell’arena e da poterli sentire nel petto. .

“Luktelk” si traduce con “aspetta/tieni duro” e, secondo Silvester, la canzone parla di essere bloccati in un limbo tra due fasi in cui si esiste a malapena e ci si sente vivi, quando si deve tenere duro e ballare attraverso qualsiasi cosa la vita ci lanci.

@eurovision

It’s a luminous Luktelk on stage! @Silvester Belt hits rehearsals for Lithuania 🇱🇹 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

La messa in scena non ha bisogno di oggetti di scena – simile a quella della finale nazionale lituana – è Silvester nella sua tuta di pelle rossa, sostenuto da quattro ballerini con i volti mascherati e molte luci stroboscopiche rosse e posteriori. Le maschere sono state aggiornate – meno simili a dolcevita e più a cappucci neri. Nessun fuoco d’artificio per la Lituania.

Galleria fotografica


Irlanda

Bambie ThugDoomsday Blue

Bambie Thug descrive il suo sound come “Ouija-pop”, perché sfida completamente la categorizzazione musicale convenzionale. “Doomsday Blue” parla della sensazione di veder trascurato il proprio potenziale ed è un’ode alla comunità queer.

Bambie si trova all’interno di un cerchio di candele, indossa un abito nero con gonna a tutù e corna sulle spalle. Il loro solito trucco bianco e drammatico è sormontato da capelli acconciati a corna. C’è anche un ballerino a torso nudo che trasmette vibrazioni da centauro, che accompagna Bambie in alcune coreografie.

Nella sezione finale il cerchio di candele si alza e il grande finale screamo si conclude con un fondo grafico che rappresenta una corona da strega. Puro teatro eurovisivo e testimonianza della diversità di stili musicali che vedremo all’Eurovision quest’anno.

@eurovision

@Bambie has cast hues of Doomsday Blue onto the Malmö Arena stage 🇮🇪 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Nell’ultima prova c’è sia fumo a terra a bassa quota, sia le prime fiamme della giornata, proprio sul finale del brano.

Galleria fotografica


Ucraina

alyona alyona & Jerry HeilTeresa & Maria

Da quando sono state introdotte le semifinali nel 2004, l’Ucraina è stato l’unico Paese a qualificarsi in ogni competizione a cui ha partecipato. All’Eurovision 2024 il Paese ha inviato due delle artiste di maggior successo del Paese per difendere questo primato, con la loro canzone pop/rap “Teresa & Maria”.

Hanno decisamente migliorato la messa in scena rispetto alla loro esibizione al Vidbir, con la seconda roccia della giornata. Si tratta di un pendio roccioso, un mix tra la roccia di TEYA DORA e l’oggetto di scena di Brunette dell’anno scorso. Jerry Heil vi si arrampica con una macchina del vento, poi alyona alyona emerge dal palco a destra per eseguire il suo intermezzo rap con cuore e anima.

Tutto questo – l’etereo abito fluttuante di Jerry Heil, le figure in ombra sul LED wall, le voci corali di sottofondo – ha il sapore di un inno ossessionante.

@eurovision

Ukraine’s @Альона Альона & @Jerry Heil are born to perform 🇺🇦 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Non ci sono fuochi d’artificio in questa performance, ma c’è una bellissima ripresa dall’alto alla fine che incorpora i loro due corpi in una visione di più persone.

Galleria fotografica


Polonia

LUNAThe Tower

Dal punto di vista scenografico, LUNA si presenta sul palco tra due enormi torri di scacchi al neon che si muovono sul palco. Indossa un mantello rosso lucido in PVC con enormi spalle appuntite. Il mantello viene rimosso per rivelare un lungo abito bianco con punte rosse.

LUNA ha anche tre ballerini col volto coperto, rispettivamente in nero, bianco e rosso, e c’è un grande momento in cui si sdraia sul pavimento a LED e sembra cavalcare un cavallo rosso. Un’enorme atmosfera da scacchi fantascientifici e un pezzo di teatro visivo molto intelligente.

@eurovision

Poland’s @LUNA 🌙 is queen of the castle on the Malmö rehearsal stage 🇵🇱 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Nella prova finale, durante l’ultimo ritornello, ci sono grandi getti di fuochi d’artificio su tutto il palco.

Galleria fotografica


Croazia

Baby LasagnaRim Tim Tagi Dim

Il cantautore Marko Purišić, in arte Baby Lasagna, presenta una miscela unica di rock, folk, techno e violini “arrabbiati”, per raccontare una storia di allontanamento da casa per cercare migliori opportunità.

Per quanto riguarda la messa in scena, l’allestimento è simile a quello che ha visto Baby Lasagna trionfare al Dora 2024. Ci sono elementi di danza tradizionale e grande uso di tutto il palco con Baby Lasagna che indossa un costume con maniche giganti a balze. L’intera performance è stata perfezionata per Malmö, dalla dance routine alla mandria di animali da fattoria al neon sul LED wall. I gatti danzanti al neon fanno la loro apparizione proprio alla fine.

@eurovision

Cats, assemble! Cows, unite! @The Baby Lasagna Official smashed first rehearsals! 🇭🇷 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Grandi getti di fumo durante i violini, poi getti di fuoco in ogni ritornello e fuochi d’artificio prima del bridge techno. Di gran lunga il più grande spettacolo pirotecnico della giornata.

Galleria fotografica

Conclusa, quindi, la prima giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024.

Domani sarà lavolta dei restanti otto Paesi partecipanti alla Prima Semifinale dell’Eurovision 2024: Slovenia, Finlandia, Moldavia, Azerbaigian, Australia, Portogallo, Lussemburgo e Islanda. Le prove inizieranno alle 10:30.

Foto in evidenza © Corinne Cumming/EBU