L’emittente svedese SVT ha rivelato il tema delle cartoline voltapagina, che vedremo prima dell’esibizione di ogni partecipante all’Eurovision Song Contest 2024.

Le cartoline, che il pubblico vedrà prima di ogni concorrente avranno un’impronta di carbonio drasticamente ridotta, offrendo allo stesso tempo agli spettatori un saluto molto più personalizzato da parte dell’artista e uno sguardo che celebrerà la ricca storia dell’Eurovision Song Contest di ciascun Paese.

Per Blankens, produttore televisivo dell’Eurovision Song Contest 2024, illustra il concetto delle cartoline di quest’anno:

Per le cartoline di quest’anno abbiamo deciso di lanciare una sfida divertente. E se le cartoline potessero esserci inviate, invece che viaggiare noi per andare dagli artisti, in modo da preservare l’ambiente e risparmiare denaro? Dopotutto, si chiamano cartoline.

Oltre al fatto che le cartoline ci arrivano con metodi più ecologici, questo significa anche che sarà possibile avere un’idea più reale del luogo da cui ogni artista proviene, con la telecamera posta nelle loro mani piuttosto che attraverso lo sguardo di qualcun altro.

Ciascuno dei capi delegazione ha avuto l’incarico di assicurarsi che ogni artista fosse ripreso in modalità “selfie” con uno smartphone, nel modo in cui siamo abituati a vederlo sui social media.

La cartolina non presenterà solo gli artisti, ma anche i Paesi per i quali ciascun artista canta. E questo si estenderà anche al contesto dei momenti più memorabili delle nostre emittenti partecipanti all’Eurovision Song Contest.

Abbiamo anche aggiunto un servizio al pubblico: una mappa grafica per vedere dove si trovano tutti i Paesi. E poi abbiamo voluto celebrare la ricca e incredibile storia dell’Eurovision Song Contest aggiungendo un paio di grandi artisti precedenti dagli archivi dell’Eurovision di ciascun Paese.

Ma la telecamera frontale non è l’unico modo in cui gli spettatori vedranno gli artisti prima che salgano sul palco. Saranno fotografati, infatti, in tutta la loro eleganza, per uno scatto perfetto prima di una delle esibizioni più importanti della loro carriera.

Per finire, volevamo mostrare l’artista in una veste glamour come contrappunto ai selfie. Perciò concludiamo con un’immagine glamour. Cartine, archivi, selfie e scatti glam: nelle cartoline di quest’anno c’è di tutto. Ma poiché si tratta dell’elemento più ricorrente negli show, è necessario che siano veloci e divertenti!

L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale). 

L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con il brano La noia.

Foto: Peppe Andersson