Si è conclusa la quarta giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024. Oggi hanno provato i restanti otto Paesi partecipanti alla Seconda Semifinale.

Di seguito le uniche informazioni disponibili tratte dall’account Reddit del sito ufficiale della manifestazione, in quanto tutte le prove, ad eccezione di quelle generali, si svolgeranno a porte chiuse in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni. 

Lettonia

DonsHollow

Il primo a salire sul palco oggi è il lettone Dons, un’icona musicale del suo paese, che non è nuovo ai grandi palcoscenici. La sua power-ballad soul “Hollow” ha vinto la selezione nazionale Supernova.

La messa in scena prevede un enorme anello, in cui Dons si posiziona all’inizio della canzone. Non si muove, non gira e non si illumina, ma crea un punto focale molto potente sul palco.

@eurovision

On his first rehearsal for Latvia, @Dons delivers a vocal that is set to silence Malmö Arena 🇱🇻 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Dons indossa un abito blu royal con corpetto sagomato senza maniche e sul LED wall si vedono luci e cerchi che pulsano delicatamente. Gli effetti di luce sono davvero intelligenti: molti faretti blu in lento movimento nelle strofe, che si trasformano in luci molto più luminose e bianche nel ritornello. Sembrano dei proiettori e conferiscono all’intera performance un’atmosfera di grande intensità.

Galleria fotografica


San Marino

Megara11:11

È il turno dei Megara, i rappresentanti di San Marino, che hanno dato una scossa all’intera arena con il loro brano rock “11:11”

I Megara indossano l’outfit rosa e nero che abbiamo visto a Una Voce per San Marino, ma con un design leggermente diverso, con l’aggiunta di strisce zebrate. Stessi colori anche per il LED wall che mostra molti alberi e draghi spettrali, che ricordano una storia fiabesca. Lìesibizione risulta coesa, divertente,  e molto forte.

Per tutta la performance viene eseguita una coreografia, fatto atipico per un gruppo rock. Alla fine Kenzy, la frotnwoman della band, si toglie la pelliccia per rivelare un’armatura in PVC rosa con una spina dorsale di dinosauro.

L’intermezzo di flamenco del video ufficiale c’è anche nell’esibizione di oggi, con i due ballerini che si tolgono il cappotto di pelliccia per rivelare body scheletrici e stivali di pelliccia.

@eurovision

Punk, pyro and a hell of a lot of pink! @MEGARA have touched down in Malmö 🇸🇲 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Non possono mancare i fuochi d’artificio con fumo e sfere di fuoco per un enorme finale infuocato. 

Galleria fotografica


Georgia

Nutsa BuzaladzeFirefighter

Nutsa Buzaldze mette in mostra la sua voce potente nel brano danceFirefighter. Inizia da sola sul palco, su una pedana rialzata, sotto un riflettore rosso e con il supporto di una grafica che mostra del fumo rosso. Alla fine della prima strofa viene raggiunta da quattro ballerini vestiti di nero: si tratta di un numero di danza molto curato e ad alta energia, con la grafica dei LED che si trasforma in sfere di fuoco scintillanti nel corso della canzone.

@eurovision

A piping-hot performance, but nothing our resident Firefighter @Nutsabuza can’t handle 🇬🇪 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Il costume di Nutsa è un miniabito dorato abbinato a stivali. La cantante non sbaglia una nota, nonostante l’energico numero. Visto il tema della canzone, i fuochi d’artificio vengono usati in maniera massiccia.

Galleria fotografica


Belgio

MustiiBefore the Party’s Over

L’esibizione di Mustii ripropone l’atmosfera intensa e lenta che abbiamo visto nel video ufficiale, con un cerchio di microfoni su una piattaforma fumosa che gira lentamente e grafiche di nuvole sul LED wall e sul pavimento. Mustii indossa una camicia bianca aperta con sotto un top tempestato di pietre preziose che cattura la luce dell’arena: il tutto ricorda la Macedonia del Nord 2021, ma in versione più glam rock e meno disco ball.

@eurovision

Belgium has had its first rehearsal and it’s a multiple mic-drop from @Mustii 🇧🇪 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Nella sezione finale Mustii si sposta e si sentono prepotentemente i cori di questa canzone, forniti da centinaia di fan dell’Eurovision. La batteria martellante alla fine fa vibrare il pavimento dell’arena fino a sentirla nel petto: un momento che fa trattenere il fiato.

Galleria fotografica


Estonia

5miinust & Puuluup(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi

L’unione dei gruppo pop/hip hop 5MIINUST con il “duo folk zombie” Puuluup rende l’entry estone piena di energia. La canzone ha il titolo in una sola lingua più lungo della storia dell’Eurovisione: (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi, che si traduce con “noi (davvero) non sappiamo nulla di (queste) droghe”.

La band indossa abiti neri con giacche di diverse fogge. L’intera performance è un mix inebriante e gioioso di ritmi incalzanti, melodie tradizionali talharpa e una coreografia di danza aerobica.

@eurovision

UuuuyEEEE! The @5MIINUST x @Puuluup party has arrived at first rehearsals in Malmö 🇪🇪 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

I cubi della scenografia vengono fatti scendere, illuminati da una grafica a cubi che cambia colore durante la performance per adattarsi alla parete LED retrostante. Una stravaganza di cubi al neon, e un sacco di divertimento.

Galleria fotografica


Israele

Eden GolanHurricane

Si passa a Eden Golan, 20 anni, israeliana, che canterà la sua power-ballad “Hurricane”.

Sul palco abbiamo un grande anello dello stesso stile di quello lettone, ma più piccolo, illuminato al neon e dotato di una macchina del vento incorporata. È anche dotato di scale su ogni lato, in modo da poter essere utilizzato come supporto per cinque ballerini – tre uomini e due donne – che eseguono il loro complesso numero di danza contemporanea partendo dal cerchio fino alla parte anteriore del palco.

@eurovision

@EDEN GOLAN has had her very first run-through of Hurricane as rehearsals continue in Malmö 🇮🇱 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

I costumi dei ballerini sono di colore bianco e grigio, per completare il lungo abito fluente di Eden. L’intera performance ha la stessa estetica del video ufficiale e, come da titolo del brano, il LED wall è ricco di colori vorticosi

Galleria fotografica


Norvegia

GåteUlveham

I Gåte si esibiscono insieme da oltre vent’anni e il loro sound è un mix di rock e folk norvegese. La loro canzone, “Ulveham”, è un racconto popolare che parla di una fanciulla con una matrigna cattiva che viene bandita nei boschi, trasformata in un lupo e a cui viene ordinato di uccidere suo fratello. 

L’atmosfera oscura e stregonesca di questa canzone è molto simile alla performance del Melodi Grand Prix. Una piattaforma bassa, che gira lentamente, con rocce e alberi, come un terrario gotico, supportata da una grafica spettrale e vorticosa, con molti laser e riflettori verdi.

La frontwoman Gunnhild indossa un costume verde bosco con un top abbinato che ha una decorazione che ricorda delle foglie intrecciate o la corteccia di un albero. Nel ritornello finale il chitarrista Magnus lancia la sua chitarra in aria per poi riprenderla.

@eurovision

Fireflies, guitar throwing, a spinning rock platform… Malmö is living for @GÅTE dark woodscape 🇳🇴 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Nel take finale viene aggiunto del fumo basso per creare un effetto nebbia vorticoso sul palco.

Galleria fotografica


Paesi Bassi

Joost KleinEuropapa

L’ultima prova di oggi è quella del musicista, scrittore e artista olandese Joost Klein, che concluderà la seconda Semifinale con il suo brano dance “Europapa”

@eurovision

Welkom in Europa! @joost is bringing it all together in rehearsals 🇳🇱 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

La coreografia del video e le sue gigantesche spalline blu vengono riproposte anche sul palco di Malmö, insieme a un tastierista vestito da un soffice uccello blu con calze gialle e cravatta dell’UE. Sul LED wall compaiono parti del testo del brano e tutta l’esibizione sonotre minuti di contagiosa energia dance, con Joost affiancato sul palco da due ballerine in tuta bianca.

Galleria fotografica

Conclusa anche la quarta giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024.

Domani proveranno di nuovo, ma stavolta per 20 minuti, tutti i 15 Paesi partecipanti alla Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Le prove inizieranno alle 10:30.

Foto in evidenza © Corinne Cumming/EBU