L’emittente SVT ha rivelato i nomi dei protagonisti di due degli Interval Act che vedremo nella prima e nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.

L’amore della Svezia per l’Eurovision Song Contest, i suoi partecipanti e i fan è noto e, anche in questa occasione non verrà smentito. Pioggia di stelle “eurovisive” sia nella serata di martedì che in quella di giovedì.

Prima Semifinale martedì 7 maggio

Nella Prima Semifinale, Benjamin Ingrosso (Svezia 2018 con il brano “Dance You Off”) si esibirà in un medley dei suoi brani, che ha recentemente eseguito in tutta Europa nell’ambito del suo Better Days Tour.

L’artista svedese di origini italiane (il padre è tarantino) ha ottenuto tre numeri 1 in patria e ha vinto diversi Grammy Awards, tra cui quello per l’Artista dell’anno nel 2022. Nel 2024, Benjamin ha ottenuto la sua prima posizione nella classifica svedese dei singoli con la canzone Kite

Benjamin Ingrosso ha dichiarato:

Dopo aver avuto la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision nel 2018, ora è fantastico poter mostrare al pubblico chi sono oggi. È stato fantastico incontrare tutti i fan durante il mio tour in Europa durante la primavera e ora spero che il pubblico dell’Eurovision ami questo spettacolo tanto quanto me.

Sul palco con Benjamin ci saranno 21 persone per un’esibizione in cui la band, i ballerini, le luci, le immagini e i video appositamente costruiti, andranno a creare un numero televisivo di altissimo livello internazionale.

Una piccola curiosità; Benjamin Ingrosso è cugino di Sebastian Ingrosso, dj svedese componente degli Swedish House Mafia. E anche Sebastian Ingrosso ha origini tarantine, tanto da essere un cugino del cantautore italiano Diodato, che è imparentato con Vito Ingrosso, papà di Sebastian. Ingrosso è anche e nipote di Charlotte Perrelli, ex moglie di suo zio Nicola.

Seconda Semifinale giovedì 9 maggio

Nella Seconda Semifinale, sarà ospite una formazione di tre star che hanno partecipato al concorso: Helena Paparizou (Grecia 2001 con gli Antique e 2005), Sertab Erener (Turchia 2003) e Charlotte Perrelli (Svezia 1999 e 2008).

Per la prima volta nell’Eurovision Song Contest, durante la Seconda Semifinale il pubblico presente nell’arena e a casa sarà invitato a partecipare a un sing along. Chiunque lo desideri potrà quindi partecipare all’esibizione da distanza, attraverso una parete televisiva interattiva. Per partecipare, è possibile consultare i canali social ufficiali dell’Eurovision Song Contest, dove verranno fornite tutte le istruzioni nei prossimi giorni.

Helena Paparizou, ha vinto per la Grecia nel 2005 con “My Number One”; la superstar turca Sertab Erener, ha regalato alla Turchia la sua prima vittoria nel 2003 con “Everyway That I Can”; e la svedese Charlotte Perrelli, festeggerà il 25° anniversario della sua vittoria nel 1999 con “Take Me To Your Heaven”.

Helena Paparizou è entusiasta del suo ritorno all’Eurovision Song Contest, quasi 20 anni dopo la sua vittoria:

Sono più che felice di tornare sul palco dell’Eurovision dopo tanti anni. Malmö… sto arrivando! Siete pronti a cantare insieme a me?

L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale).  L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con il brano La noia.