Si è svolta oggi, presso la sala Sergio Zavoli Viale Mazzini, Roma, la conferenza stampa Rai di presentazione dell’Eurovision Song Contest 2024.

Presenti all’evento Marinella Soldi (Presidente Rai), Marcello Ciannamea (Direttore Intrattenimento Prime Time), Claudio Fasulo (Vicedirettore Intrattenimento Prime Time), Simona Martorelli (Direttore Relazioni Internazionali) e Simona Sala (Direttrice Rai Radio2).

Sono intervenuti anche Mara Maionchi e Gabriele Corsi, commentatori delle tre serate, e Angelina Mango, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano La noia.

L’intervento di Marinella Soldi:

Sono felice che quest’anno ci sia una giovane artista di grande talento a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest: porteremo una ventata di gioia, vitalità e buona musica italiana davanti al pubblico internazionale di Malmö. La voce di Angelina Mango coinvolge le giovani generazioni e sa raccontare le loro emozioni: proprio quello che anche un buon servizio pubblico deve saper fare per attrarre giovani e farsi scegliere.

L’Eurovision Song Contest è l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, un’occasione imperdibile anche per la sua vasta eco social e il coinvolgimento del pubblico più ampio. In questa occasione i Servizi Pubblici europei uniscono popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività.

Consapevoli del momento complesso e doloroso sul fronte internazionale e delle polemiche legate anche a questa gara, siamo d’accordo con la visione della EBU – la European Broadcasting Union di cui anche Rai fa parte – e desideriamo sottolineare che siamo fermamente contrari a qualsiasi forma di abuso o molestia rivolta ai partecipanti, online o offline, incoraggiando invece un dibattito costruttivo, rispettoso e di sostegno per tutti gli artisti.

Anche quest’anno l’appuntamento in onda sulla Rai sarà accessibile attraverso sottotitoli, audiodescrizioni e grazie al lavoro degli interpreti della lingua dei segni italiana e, per la prima volta, della lingua dei segni internazionale. Un’azione concreta di inclusione.

Marcello Ciannamea dichiara:

Mi aspetto che l’Eurovision Song Contest continui ad essere il grandissimo evento che è stato negli anni precedenti. Agganciandomi alle parole della presidente Soldi, noi come Rai siamo molto orgogliosi di trasmettere un evento come questo. Siamo emozionati nel veicolare questo mega evento per tutti i valori che porta in sé. Ha un parterre di giovani che nessun altro evento televisivo ha. È l’evento più inclusivo nel senso più ampio del termine.

Voglio ringraziare Gabriele Corsi e Mara Maionchi per aver accettato di nuovo questa sfida. Saranno in grado di evidenziare tutti i passaggi sociali che sono presenti in questo evento. La Rai mette a disposizione questo evento in maniera multipiattaforma.

Interviene quindi Simona Martorelli:

È importante che dopo la vittoria del 2021 la Rai faccia parte del Reference Group dell’Eurovision Song Contest. La Rai viene coinvolta nelle decisioni strategiche più importanti. Abbiamo dovuto controllare i testi delle canzoni, per evitare una politicizzazione dell’evento, perché non è una competizione tra governi.

Quest’anno abbiamo cercato di attivarci nella cross promotion, facendo in modo Angelina potesse farsi conoscere all’estero grazie ad interviste per broadcaster stranieri. Si sono attivate anche le ambasciate e i consolati stranieri.

Claudio Fasulo afferma:

Per le Semifinali Gabriele Corsi sarà a Malmö, mentre Mara Maionchi sarà a Roma, per poi riunirsi nella Finale. Cercheremo di rendere al meglio le due semifinali che andranno in onda su Rai 2. Abbiamo ottenuto lo spazio per far vedere i due conduttori in carne d’ossa con un’anteprima. Il format della finale sarà quello che abbiamo consolidato dal 2016. Credo che i riflettori siano da puntare su Angelina, che sta preparando uno show e uno staging davvero importante.

Simona Sala:

Rai Radio 2 è una radio che copre tutti gli eventi importanti. Veniamo dal Primo Maggio di ieri e saremo ai David di Donatello. Non potevamo non essere presenti all’Eurovision Song Contest. Saremo anche sul canale 202 del DT.

Noi siamo tifosi di Angelina Mango che ci piace molto. Ricordo l’impegno di Rai Pubblica Utilità, che vedrà dei performance che interpreteranno i brani con la lingua dei segni. RaiPlay pubblicherà le versioni in pillole delle canzoni e trasmetterà la versione originale dell’evento, senza il commento italiano.

Mara Maionchi interviene in collegamento:

Mi approccio a questa seconda edizione dell’Eurovision con grande attenzione perché è un impegno importante. Lo scorso anno ho fatto un po’ fatica ad entrarci perché sono un po’ agée. Sono molto contenta di essere qui, non so se me lo merito, spero quest’anno di essere ancora più meritevole.

È il turno di Gabriele Corsi:

Sono felicissimo di essere qua e voglio diventare il Pippo Baudo dell’Eurovision Song Contest: è la mia quarta edizione. Racconteremo l’Eurovision in maniera discreta, rispettando le regole.

Angelina Mango in collegamento da Malmo:

Sono molto contenta di essere qui. Voglio ringraziare tutti per il sostegno che percepisco. Ho appena finito le prime prove con le ballerine e sono più serena. Ora voglio salire sul palco e godermela. Non voglio pensare alla competizione, ma alla manifestazione. I preparty mi hanno aiutato ad entrare nel mood dell’Eurovision. Spero di essere degna di tutto questo. Condividere il palco con altre persone cambierà radicalmente l’esibizione, ma non voglio spoilerare.

Su domanda di Eurofestival News, Simona Martorelli interviene sulla fuga di immagini della stand-in rehearsal di ieri:

Non lo sapevamo e abbiamo subito reagito e segnalato l’accaduto all’EBU, all’Executive supervisor e al responsabile di cybersecurity. È stato escluso un problema di cybersecurity, ci sono in corso delle verifiche e abbiamo chiesto immediatamente di provvedere.

Claudio Fasulo interviene al riguardo:

Il video che è uscito ieri non ha valore artistico e non è paragonabile all’esibizione che vedremo a Malmö. È una cosa gravissima che non sarebbe dovuta accadere. Quello era un documento riservato agli addetti ai lavori.

Gabriele Corsi ha poi invitato il pubblico a non condividere le immagini e a cancellarle, perché sarebbe irrispettoso nei confronti di Angelina Mango.

Eurovision 2024: la programmazione Rai

Le Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024 andranno in onda su Rai 2, mentre la Finale sarà ancora una volta su Rai 1

Su RaiPlayRai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre ci sarà la trasmissione in simulcast delle tre serate dell’evento.

Grande l’impegno anche delle testate Rai che saranno presenti con i propri inviati all’Eurovision 2024: Rainews.it ha predisposto lo speciale Eurovision Song Contest 2024 per seguire tutte le fasi dell’evento canoro internazionale con una copertura completa e multimediale.

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Malmö Arena, in Svezia, dopo che il Paese scandinavo, vincitore dell’edizione precedente in seguito alla vittoria di Loreen con “Tatto”.

Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla SVT il 79 e 11 maggio.