L’emittente SVT ha annunciato che Johnny Logan si esibirà nell’Interval Act della Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, martedì 7 maggio.

Johnny Logan, soprannominato “Mister Eurovision”, è stato il primo artista ad aver vinto l’Eurovision Song Contest due volte: nel 1980 con “What’s Another Year” e nel 1987 con “Hold Me Now”. È inoltre autore di Why Me?”, altra canzone irlandese ad aver vinto il concorso nel 1992, cantata da Linda Martin. Anche la canzone Terminal 3, presentata nel 1984 dalla Martin, e classificatasi seconda, fu scritta da Logan.

Rispetto alla sua partecipazione, Johnny Logan ha affermato:

Sono estremamente onorato ed entusiasta che mi sia stato chiesto di esibirmi come ospite il 7 maggio all’Eurovision Song Contest di Malmö. La Svezia ha vinto 7 volte, così come l’Irlanda. Essere chiamato a rappresentare il mio Paese per l’ultima volta è qualcosa di molto speciale per me e sono molto grato a tutte le persone coinvolte nella decisione. Non vedo l’ora di tornare sul palco dell’Eurovision questa volta come ospite e non come concorrente.

Con la vittoria dello scorso anno, la Svezia ha eguagliato il record di 7 vittorie dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest. Inoltre Loreen ha eguagliato il record di 2 vittorie (2012 e 2023) di Johnny Logan come artista.

L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale).  L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con il brano La noia.