L’emittente SVT ha rivelato che Eleni Foureira, Eric Saade e Chanel si esibiranno nel numero di apertura della Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Dopo  Benjamin Ingrosso, il trio Paparizou Erener Perrelli e Johnny Logan, la TV svedese ha deciso di restare nella bolla eurovisiva, chiamando altri tre nomi noti, soprattutto ai fan della manifestazione.

Eleni Foureira, Eric Saade e Chanel apriranno lo show di martedì 7 maggio con un’esibizione intitolata  United By Music, slogan ufficiale dell’Eurovision da quest’anno. 

Insieme a 24 ballerini sul palco, Eleni, Chanel ed Eric eseguiranno le canzoni con cui hanno partecipato al Concorso. Si preannuncia uno show spettacolare che darà il via all’Eurovision Song Contest di quest’anno in grande stile.

Eleni Foureira si è classificata seconda all’Eurovision Song Contest 2018 con la sua canzone “Fuego”. Eleni ha consegnato a Cipro il suo miglior risultato fino ad oggi. Da quando è stata a Lisbona, ha pubblicato un album e un EP e ha ottenuto successi come “Temperatura”, “Oh Mami” e “El Telephone”.

Eric Saade ha regalato alla Svezia una medaglia di bronzo al Concorso del 2011 (proprio dietro al nostri Raphael Gualazzi), con il brano “Popular”. Dopo l’Eurovision Song Contest, Eric ha pubblicato tre album, ha fatto numerosi tour in Scandinavia e ha partecipato al concorso anche l’ultima volta che si è svolto a Malmö, nel 2013, curando le interviste in Green Room.

Chanel, Vincitrice della prima edizione del Benidorm Fest, ha regalato alla Spagna il suo miglior risultato all‘Eurovision Song Contest dal 1995. Nel 2022 proprio a Torino, Chanel ha raggiunto il terzo posto con “SloMo”. Dal suo debutto all’Eurovision, Chanel ha ottenuto altri successi in patria, con brani come “Loka” e “Clavaíto”, quest’ultimo superato “SloMo” con più di 100 milioni di streaming su Spotify. Nel gennaio del 2024, Chanel ha pubblicato il suo album di debutto “¡Agua!”, giunto al numero 1 in Spagna.

Edward af Sillén, regista e autore dell’Eurovision Song Contest 2024, spiega come è stato pensato l’opening act della prima semifinale:

Vogliamo dare il via all’edizione di quest’anno con un grande numero pop che mostri l’immenso amore della Svezia per questo concorso e dimostri come siamo tutti uniti dalla musica. Tre fantastici artisti dal vivo provenienti da ogni angolo dell’Eurovision, che forse non hanno vinto l’oro, ma che hanno conquistato il cuore del pubblico. Questo numero è destinato ad alzare il livello dell’intera settimana e speriamo che il pubblico lo apprezzi.

L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale).  L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con il brano La noia.