Filippo Maria Fanti, in arte Irama, classe 1995, carrarese cresciuto a Monza, é un cantautore nato proprio con Sanremo nel 2016 nella Categoria “Nuove proposte”, con il brano “Cosa resterà”, con il quale aveva vinto la selezione Sanremo Giovani.

Nella sessantaseiesima edizione, vinta dagli Stadio tra i Big e da Francesco Gabbani nelle “Nuove proposte”, Irama si piazzerà settimo, perdendo lo scontro con Ermal Meta e la sua “Odio le favole”. Il singolo “Cosa resterà” e il suo album di debutto, semplicemente intitolato “Irama”, tuttavia, non ottengono un riscontro significativo nelle vendite e, conseguentemente, in termini di piazzamento nelle classifiche italiane.

La svolta avviene nel 2018, quando Irama vince l’edizione numero diciassette del talent show “Amici di Maria de Filippi”, una vittoria che lo vedrà imporsi nel panorama musicale nazionale, ottenendo altresì la possibilità di consolidare il suo contratto discografico con la Warner Music Italy, che aveva pubblicato il suo album di esordio. L’inedito Nera, pubblicato nel giugno del 2018 e già eseguito dall’artista durante il talent, raggiunge la seconda posizione della classifica dei singoli più venduti e otterrà in seguito ben tre dischi di platino. “Nera” viene incluso nell’EP “Plume”, uscito in parallelo lo stesso anno. L’EP, raggiungerà il primo posto nella classifica degli album e otterrà tre dischi di platino. “Plume” entrerà in classifica anche in Svizzera. Lo stesso include anche il singolo “Un giorno in più” uscito a marzo.

Toccherà proprio ad Irama aprire alcuni concerti di Laura Pausini, come a settembre al Mediolanum Forum di Assago o al Palalottomatica di Roma a fine ottobre. E sempre nell’ottobre del 2018, a pochi mesi dalla pubblicazione di “Plume” verrà pubblicato il suo secondo album, “Giovani”. Dall’album verrà estratto il singolo “Bella e rovinata”, che si piazzerà ad un passo dalla Top 20 italiana (#21). Anche “Giovani” raggiunge il top della classifica italiana.

Con “La ragazza con il cuore di latta” Irama parteciperà all’edizione numero sessantanove del Festival di Sanremo, questa volta nella categoria “Campioni”.

Il brano, che si ispira ad una storia realmente accaduta, si piazzerà settimo nella serata finale, raggiungendo il numero tre della classifica italiana, con due dischi di platino per le vendite. 

Cresciuto con le canzoni di De André e di Guccini, Filippo Maria/Irama si é avvicinato successivamente all’hip hop, proponendo attualmente un pop-rap con varie influenze melodiche e stilistiche, come lo street beat. Il suo nome d’arte, non a caso, é la traduzione in malese di “ritmo”.

Nel giugno del 2019 pubblica il singolo Arrogante, che sorpasserà i due milioni di visualizzazioni in Youtube in pochi giorni, mentre nel marzo del 2020 vede la luce “Milano”, collaborazione con il leader de Le Vibrazioni, Francesco Sarcina. Irama vincerà l’edizione speciale del talent che lo ha consacrato al pubblico, intitolato “Amici speciali”, nel maggio del 2020, mentre nell’agosto dello stesso anno pubblicherà il suo secondo EP, intitolato “Crepe”, che contiene sia “Arrogante”, sia il suo nuovo singolo “Mediterranea”, che raggiungerà il top della Singles Chart nazionale, ottenendo ben quattro dischi di platino.

Vero e proprio fenomeno musicale, Irama torna a Sanremo 2021 con la canzone “La genesi del tuo colore”, di cui é anche autore, insieme a Dario Faini e Giulio Nenna. Attraverso questa canzone l’artista ha voluto esplorare diverse sonorità, enfatizzando ritmi e melodie, sonorità vive e colorate, tante sfumature come i mondi conosciuti e scoperti dall’artista stesso, in una sorta di potente ed energico inno alla vita.

Per seguire Irama