Il 2021 sarà sicuramente per i Måneskin un anno che difficilmente dimenticheranno. Iniziato con la vittoria al Festival di Sanremo, che gli ha permesso di partecipare e vincere l’Eurovision Song Contest, ora continua con altre importanti soddisfazioni.

i  Måneskin, infatti guadagnano il disco di platino per il loro ultimo album “Teatro d’ira – Vol. I”.

“Teatro d’ira – Vol. I” è il secondo album in studio dei Måneskin ed è stato pubblicato lo scorso 19 marzo 2021 sotto etichetta RCA Records.

Si tratta della prima parte di un progetto discografico più ampio interamente scritto dai quattro componenti del gruppo (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio).

A differenza del precedente album, “Il ballo della vita”, il disco è stato registrato interamente in presa diretta al fine di ricreare la stessa atmosfera che i Måneskin hanno provato durante i concerti tenuti negli anni precedenti.

Il titolo dell’album, crea un contrasto fra il teatro che è il luogo dove tutto si svolge, e l’ira, che è il soggetto. Un’ira catartica, che genera rinascita e un cambiamento positivo, un’energia creativa che si ribella agli stereotipi. 

L’album è stato anticipato, il 30 ottobre 2020, dalla pubblicazione del primo singolo Vent’anni, che ha ottenuto un buon successo in Italia, venendo certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 70 000 unità vendute.

In “Teatro d’ira – Vol. I” troviamo, naturalmente, il secondo singolo “Zitti e buoni”.

Il fatto eclatante, però, è che anche il singolo “Le parole lontane” ha ottenuto la certificazione platino. Le parole lontane è un singolo, pubblicato il 13 settembre 2019 come quinto estratto dal primo album in studio “Il ballo della vita”.

Queste due importanti riconoscimenti, arrivano dopo il platino per “Zitti e buoni”, ottenuto alla fine del mese di marzo.