L’European Broadcasting Union (EBU) ha rilasciato una dichiarazione all’emittente danese DR, riguardante i problemi alla scenografia dell’Eurovision Song Contest 2022.

Come noto, i movimenti del “Sole cinetico”, elemento portante della scenografia di Francesca Montinaro, saranno ridotti a causa di un guasto alla motorizzazione che sposta gli archi e i cerchi concentrici. Proprio per questo la produzione ha deciso di utilizzare l’elemento scenografico solo in parte. Il Sole resterà fisso durante le quaranta esibizioni degli artisti in gara, mentre si muoverà e ruoterà su se stesso solo durante le performance degli ospiti e negli altri momenti di spettacolo.

Da quanto riporta l’emittente danese, però ci sono alcune significative novità. Birgitte Næss-Schmidt, responsabile della performance delle REDDI, all’Eurovision con “The Show“, afferma:

Il sole ha due lati; uno con uno schermo LED e uno con molte luci. Avevamo chiesto di utilizzare lo schermo LED per mostrare alcuni elementi grafici, ma poiché il sole non può girarsi, ora si potrà utilizzare solo il lato con le luci che rimane rivolto verso il pubblico.

La notizia, alle delegazioni era comunque stata data alcuni giorni prima dell’inizio delle prove. Birgitte Næss-Schmidt, poi afferma che la produzione italiana sta lavorando al meglio:

Gli italiani stanno lavorando sodo per rendere lo spettacolo ancora più bello, e penso che la performance danese sia realizzata davvero bene.

Il comunicato dell’EBU

All’emittente danese DR, l’EBU ha confermato che ci sono stati problemi con il palco:

Durante i test tecnici a Torino, il team di produzione ha affrontato delle difficoltà con il tempo necessario per far muovere il “Sole” nelle diverse posizioni nel tempo che intercorre tra le diverse esibizioni.

Insieme all’emittente organizzatrice Rai, è stato quindi deciso che il Sole rimarrà nella stessa posizione durante tutte le 40 canzoni, per garantire una gara equa per tutti i paesi partecipanti.

Dalle difficoltà alla bellezza

A giudicare dalle immagini delle prime prove, ci sentiamo, però, di affermare che lo spettacolo sarà sicuramente di impatto e che tutte le esibizioni usufruiranno di uno staging all’altezza delle aspettative. Ci sembra che la Rai abbia gestito l’imprevisto al meglio e che, anzi, abbia dimostrato che dalle difficoltà arrivino i risultati migliori.

Come affermato ieri dalla stessa scenografa, Francesca Montinaro, e come riporta Cinguetterai:

L’imprevisto lo giro a mio favore, è ciò che ti fa vedere le cose in modo diverso. Le cose che vanno dritte ve le dimenticate. Quando c’è il casino tutti si uniscono.

Foto © EBU / NATHAN REINDS e ANDRES PUTTING