L’Ucraina, rappresentata dai Kalush Orchestra con la canzone “Stefania” ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022! La band ha vinto con un totale di 631 punti, di cui 192 dalle giurie internazionali e 439 dal televoto.

Al secondo posto troviamo il Regno Unito con Sam Ryder e la sua SPACE MAN, con 466 punti, mentre la terza classificata è la Spagna, con Chanel e “Slomo“, che hanno raccolto 459 punti.

L’Italia rappresentata da Mahmood e Blanco con il loro brano Brividi, termina la gara al sesto posto con 268 punti. 

Dopo la tabulazione dei punteggi della giuria, il Regno Unito era in testa con 283 punti, mentre la Svezia e la Spagna erano a ridosso con 258 e 231 punti.

Eurovision 2022 Classifca finale

Eurovision 2022 – Classifica Finale © EBU/Rai

La dichiarazione dell’EBU

Di seguito la nota dell’EBU (European Broadcasting Union) che, oltre a congratularsi con L’Ucraina per la vittoria, afferma che inizierà da subito a dialogare con l’emittente UA:PBC per assicurarsi che l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2023 possa svolgersi in sicurezza nel Paese attualmente sotto attacco da parte della Russia.

Ci congratuliamo con l’Ucraina e con la Kalush Orchestra per la loro vittoria e per la loro superba performance. Ora inizieremo a pianificare il 2023 con l’emittente vincitrice UA:PBC.

È ovvio che ospitare il concorso del prossimo anno comporterà sfide uniche.

Tuttavia, come in ogni altro anno, non vediamo l’ora di discutere con UA:PBC e con tutte le altre parti interessate tutti i requisiti e le responsabilità che comporta ospitare il concorso, per assicurarci di avere l’organizzazione più adatta per il 67° Eurovision Song Contest.

Chi sono i Kalush Orchestra

I Kalush Orchestra sono un gruppo musicale ucraino formatosi nel 2019. È composto dal rapper Oleh Psjuk e dai musicisti Ihor Didenčuk e MC Kilimmen.

La formazione, originatasi a Kaluš, ha pubblicato l’album d’esordio “Hotin”, nel 2021. L’album contiene il brano “Hory”, una collaborazione con la rapper Al’ona Al’ona, premiata con il YUNA (il principale riconoscimento musicale nazionale) alla miglior hit hip hop. Presente anche il successo radiofonico “Zori”, con cui hanno raggiunto la top five ucraina. La popolarità riscossa dall’LP nel corso dell’anno si è trasformata in sei nomination nell’ambito del YUNA. Sempre nel 2021 è stato pubblicato “Jo-jo”, un EP inciso assieme al rapper ucraino Skofka.

La loro canzone per l’Eurovision, “Stefania”, è un tributo alla madre di Oleh, che l’ha sentita per la prima volta quando ha visto la band partecipare al Vidbir, la selezione per l’Eurovision in Ucraina.

Uno dei membri del gruppo ha già partecipato all’Eurovision Song Contest: Ihor era a Rotterdam l’anno scorso con i Go_A.

Ucraina all’Eurovision Song Contest

L’Ucraina ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2003 e ha vinto la competizione due volte nel 2004 (Ruslana – “Wild Dances”) e nel 2016 (Jamala – “1944”). Il paese ha ospitato il concorso due volte nella capitale Kiev nel 2005 e nel 2017.

Quella dei Kalush Orchestra è dunque la terza vittoria dell’Ucraina, all’Eurovision Song Contest.