I Måneskin saranno ospiti della terza serata del Festival di Sanremo 2023, giovedì 9 febbraio. Ad annunciarlo è il Direttore Artistico e conduttore della kermesse Amadeus, ospite dell’edizione odierna delle ore 20 del Tg1 insieme al gruppo.

Måneskin: un successo internazionale

I Måneskin sono Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.

Hanno raggiunto la notorietà in Italia nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando l’EP “Chosen” nello stesso anno. L’anno seguente è uscito l’album di debutto “Il ballo della vita”, contenente il singolo Torna a casa, che ha consacrato il gruppo a livello nazionale, permettendo di intraprendere un’estesa tournée tutto esaurito.

Nel 2021 è stato pubblicato il secondo album “Teatro d’ira – Vol. I”, contenente il brano “Zitti e buoni”, che ha permesso alla formazione di trionfare alla 71ª edizione del Festival di Sanremo e alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Il successo all’Eurovision ha permesso ai Måneskin di affermarsi sulla scena mondiale, facendo sì che diversi brani della loro discografia entrassero nelle classifiche internazionali.

Si esibiscono in molte trasmissioni televisive internazionali, una su tutte lo storico talk show statunitense “Saturday Night Live”. Partecipano inoltre a diversi eventi e Festival internazionali quali il famosissimo Coachella Valley Music and Arts Festival

A febbraio 2022 sono invitati alla serata d’apertura del Festival di Sanremo, dove, oltre al brano vincitore della precedente edizione, interpretano la traccia “Coraline”, mentre a maggio pubblicano il singolo “Supermodel”, presentato dal vivo alla finale dell’Eurovision Song Contest a Torino.

Proprio oggi è stato pubblicato il terzo album del gruppo, intitolato “Rush!”, presentato ieri con un evento in cui i Måneskin si sono sposati, giurandosi “unione” eterna nel nome del rock and roll. 

Sanremo 2023, lo show

Il Festival di Sanremo 2023, andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 febbraio al Teatro Ariston. I cantanti in gara saranno 28.

Amadeus lo condurrà insieme a Gianni MorandiFrancesca FagnaniChiara FerragniPaola Egonu e Chiara Francini.

Oltre ai Måneskin, saranno ospiti della prima serata i Pooh con Riccardo Fogli e i Black Eyed Peas nella seconda serata del Festival. Il gruppo californiano, mercoledì 8 febbraio, andrà ad arricchire il cast di presenze che prevede l’esibizione storica e inedita del trio composto da Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Nella serata finale interverrà in collegamento video il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Ricordiamo che, come ormai tradizione, il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della Rai.