Peppino Di Capri e Gino Paoli saranno ospiti del Festival di Sanremo 2023, rispettivamente giovedì 9 e sabato 11 febbraio.

L’annuncio, come ormai abitudine, è arrivato direttamente da Amadeus durante l’edizione odierna delle 13.:30 del TG1.

Peppino di Capri e Gino Paoli, veterani del Festival

Cantante, pianista e anche attore, Peppino Di Capri ha già all’attivo ben 15 partecipazioni al Festival Di Sanremo con due vittorie: nel 1973 con Un grande amore e niente più e nel 1976 con Non lo faccio più.

Di Capri è noto ai fan eurovisivi per aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 1991 che si svolse a Roma con “Comm’è ddoce ‘o mare”, che gli permise di ottenere il settimo posto.

https://www.youtube.com/watch?v=Vo3YBXdNR1U

Gino Paoli è considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana, ha scritto e interpretato brani di vasta popolarità, quali Il cielo in una stanza e Senza fine. Ha partecipato a sette edizioni del Festival di Sanremo, l’ultima delle quali nel 2018 in qualità di ospite in coppia con Danilo Rea. Nell’ultima sua partecipazione in gara, nel 2002, ha raggiunto il terzo posto con il brano “Un altro amore”.

https://www.youtube.com/watch?v=qjznj_TqkU0

Sanremo 2023, lo show

Il Festival di Sanremo 2023, andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 febbraio al Teatro Ariston. I cantanti in gara saranno 28.

Amadeus lo condurrà insieme a Gianni MorandiFrancesca FagnaniChiara FerragniPaola Egonu e Chiara Francini.

Per quanto riguarda gli ospiti, oltre a Di Capri e Paoli, vedremo Mahmood e Blanco aprire la prima serata. Sempre martedì 7 febbraio ci saranno i Pooh con Riccardo Fogli. Nella seconda serata ci saranno i Black Eyed Peas. Il gruppo californiano, mercoledì 8 febbraio, andrà ad arricchire il cast di presenze che prevede l’esibizione storica e inedita del trio composto da Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Nella terza serata di giovedì 9 febbraio ci saranno i Måneskin, mentre nella serata finale interverrà in collegamento video, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Ricordiamo che, come ormai tradizione, il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della Rai.