L’emittente ERT ha presentato “What they say”, il brano con cui Victor Vernicos rappresenterà la Grecia nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023.

Victor Vernicos ha scritto e composto la propria canzone per l’Eurovision 2023. Il video musicale di “What They Say” è stato diretto da Yiannis Georgioudakis, noto anche come PickCodes. I produttori della canzone sono Kostas Kalimeris, Steve Sovolos e Vangelis Yialamas

A scegliere il rappresentante ellenico una combinazione del voto della giuria demoscopica insieme al voto di un comitato di esperti interno alla ERT composto da 7 membri (50,6% demoscopica e 49,4% comitato di esperti ERT). 

Chi è Victor Vernicos

Victor Vernicos Jorgensen è un cantautore e produttore greco di origine danese che ha pubblicato la sua prima canzone autoprodotta Hope It’s In Heaven all’età di 14 anni. Questo lo ha portato a firmare con Royal Music e 25/7 Management che nel 2022 gli hanno permesso di pubblicare la sua prima canzone come artista professionista, Fake Club, che ha avuto un riscontro molto positivo negli Stati Uniti.

Victor è nato ad Atene, ha iniziato le lezioni di pianoforte all’età di quattro anni, lezioni di canto a otto e lezioni di chitarra a dieci. A undici anni inizia a scrivere le sue prime canzoni, mentre da due anni segue la produzione della propria musica, frequentando corsi di Music Technology.

La canzone con cui si esibirà a Liverpool è una “ballata emotiva ma anche festosa”, ha detto Victor Vernicos, rivelando di averla scritta all’età di 14 anni, nell’aprile 2021, in quella che ha definito una situazione di ansia.

La Grecia all’Eurovision Song Contest

La Grecia partecipa regolarmente all’Eurovision Song Contest dal 1974 ed è una delle pochissime nazioni a non essere mai arrivata ultima in Finale.

Nel 2005 Helena Paparizou ha vinto a Kiev con “My Number One”, portando il Contest in Grecia per la prima volta in assoluto.

L’anno scorso a Torino, il Paese ellenico è stato rappresentato da Amanda Tenfjord con il brano Die Together, che ha chiuso la gara al 9° posto in finale.