Il canale YouTube dell’Eurovision Song Contest ha pubblicato il video integrale dell’esibizione di Marco Mengoni nella seconda prova generale della Prima Semifinale, che si è svolta ieri sera lunedì 8 maggio.

La performance di “Due Vite”

Marco Mengoni ha scelto di amplificare Due Vite portandola anche “fisicamente” sul palco della Liverpool Arena: una narrazione “concreta” che mostra la relazione intima con noi stessi e la ricerca di equilibrio tra sogno e realtà.

Durante la performance di Marco sul fondo si stagliano due figure, che si muovono su due scale speculari, tra il cielo che si compone sul gigantesco ledwall che incornicia la scena e il palco che si fa nebuloso. I performer raccontano come la nostra essenza più vera “sia un esercizio di equilibrio tra conscio e inconscio”, rimbalzando (su un trampolino) e tornando in equilibrio sulla scala così come accade dentro di noi.

Il nostro essere più autentico e la presa di coscienza di noi stessi passano infatti attraverso l’accettazione – simboleggiata da un abbraccio finale – di tutte le nostre sfaccettature, quelle più libere che sperimentiamo nell’inconscio e quelle più razionalmente frenate della nostra quotidianità.

Per portare in scena il suo mondo Marco Mengoni ha scelto l’arte unica di Yoann Borgeois: artista internazionale (solo di recente ha collaborato con Harry Styles per il video di “As it was” e per la performance ai Grammy, con Pink in occasione della sua partecipazione al Graham Norton Show, e ancora con Coldplay, Serena Gomez, Missy Elliot and FKA Twig), un performer, coreografo, direttore artistico, acrobata definito “a playwright of physics” (The New York Times).

Per realizzare la performance Marco ha, ancora una volta, deciso di collaborare con il team di Black Skull Creative, team con cui ha già sviluppato la costruzione dei suoi ultimi (e prossimi) show live.

Sul palco Marco Mengoni indosserà un total look custom made di Atelier Versace.

I prossimi impegni di Marco Mengoni

Per un paio di giorni, il nostro portabandiera non avrà impegni relativamente alle prove. Ritornerà sul palco della Liverpool Arena, venerdì 12 maggio, alle ore 13:00 per la prima prova generale della Finale dell’Eurovision Song Contest 2023.

Ma il primo appuntamento importante sarà alle ore 21:00, dello stesso giorno, per la Jury Rehearsal della Finale, la prova in cui votano le giurie di tutte le nazioni partecipanti. In quella occasione l’interprete di Ronciglione dovrà dare il massimo, per cercare di colpire positivamente i giurati.

Sabato 13 maggio sarà il grande giorno. Alle ore 14:00 ci sarà la terza prova generale della Finale, perché all’Eurovision Song Contest non si lascia nulla al caso. Ma soprattutto, alle ore 21:00 inizierà il Grand Final del concorso, lo show in diretta in cui voterà il pubblico europeo attraverso il televoto. 

Ricordiamo che domani, Marco Mengoni si esibirà all’Eurovillage, che ha sede al George’s Pier Head.

https://twitter.com/mengonimarco/status/1655934649456291857

Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023

A dieci anni dalla prima partecipazione all’Eurovision Song Contest a Malmö nel 2013 con L’essenziale – brano certificato quattro volte disco di platino – Marco Mengoni è pronto a tornare su quel palco e a condividere l’energia e la forza di “Due vite”. Il brano è scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta; la produzione del brano è di E.D.D. e Simonetta.

Con la versione editata a tre minuti e riarrangiata di “Due vite”Mengoni difenderà i colori italiani all’Eurovision Song Contest 2023 direttamente nella Finale del 13 maggio, poiché l’Italia fa parte delle Big 5.