Si è conclusa la seconda giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024. Oggi hanno provato i restanti otto Paesi partecipanti alla Prima Semifinale.

Di seguito le uniche informazioni disponibili tratte dall’account Reddit del sito ufficiale della manifestazione, in quanto tutte le prove, ad eccezione di quelle generali, si svolgeranno a porte chiuse in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni. 

Islanda

Hera BjörkScared of Heights

La prima a provare oggi è Hera Björk, che non è nuova al palcoscenico dell’Eurovision, avendo già rappresentato l’Islanda nel 2010. 

Hera ha sostituito l’abito rosso scintillante del Söngvakeppnin con uno dorato e ancora più scintillante, con frange. 

Inizia su una pedana nera sostenuta da cinque coristi. È molto simile all’esibizione della selezione nazionale: molte grafiche dorate e sagome di ballerini sul LED wall fanno sembrare il tutto una grande festa. 

@eurovision

All that glitters is indeed gold when it comes to Eurovision royalty @Hera Björk 🇮🇸 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Niente fuochi d’artificio per l’Islanda.

Galleria fotografica


Slovenia

RaivenVeronika

“Veronika” è ispirata alla storia di Veronika Deseniška, una nobildonna slovena che si innamorò di un membro della famiglia reale e fu accusata e assolta di stregoneria. Uno degli autori accreditati di questo brano è nientemeno che Bojan Cvjetićanin, cantante leader dei rappresentanti sloveni dello scorso anno, i Joker Out.

Per quanto riguarda la messa in scena, Raiven indossa un body color argento scuro: inizia sul pavimento, e i suoi movimenti sono animati da grafiche pulsanti sul pavimento a LED. A lei si uniscono cinque ballerini contemporanei in body color nude, che eseguono una complessa coreografia di corpi che si intrecciano: l’intera performance ha un’atmosfera molto simile a quella del video ufficialeeterea, ma anche molto drammatica.

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7362897328455306528?lang=en

Effetto nebbia accompagnato da vento, il che non fa che aumentare la drammaticità dell’esibizione.

Galleria fotografica


Finlandia

Windows95man feat. Henri PiispanenNo Rules!

La performance di Windows95man con Henri Piispanen è simile a quella vista all’UMK con tanto di presenza dell’uovo di denim, del perizoma color nude e dei minuscoli pantaloncini. In realtà, si tratta praticamente di un copia e incolla della loro messa in scena nella finale nazionale, ma con una potenza di elaborazione ancora maggiore e un LED wall nuvoloso che funge da screensaver in stile anni ’90. 

@

♬ –

Effetto nebbia e fuochi d’artificio sul finale fatti roteare da Windows95man.

Galleria fotografica


Moldavia

Natalia BarbuIn the Middle

Non è la prima volta di Natalia Barbu all’Eurovision: ha partecipato per la Moldavia nel 2007, dove si è classificata decima.

La messa in scena ripropone la routine statica che abbiamo visto a Etapa Națională, la finale nazionale moldava – con battiti di mani, armografie e un violino bianco – ma Natalia non è più affiancata da cantanti di supporto: è completamente sola, vestita di bianco davanti a un bellissimo sfondo di paesaggi marini, alberi, fiori e farfalle.

@eurovision

@Natalia Barbu official sings, plays strings and finds her wings, all at Moldova’s first rehearsal 🇲🇩 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Durante la sezione del violino, il LED wall mostra due enormi ali, così che, vista da davanti, Natalia sembra un angelo. È completamente diverso da quanto visto finora sul palco dell’Eurovision 2024, ed è davvero ingegnoso. Ottima la prestazione vocale di Natalia, che raggiunge tutte le note più alte.

Galleria fotografica


Azerbaigian

FAHREE feat. İlkin DövlətovÖzünlə apar

È il momento dell’Azerbaigian, con FAHREE che esegue una grande ballata cantata in inglese e in azero. Il brano è arricchito da archi orchestrali che riempiono l’arena, mentre Ilkin Dovlatov si occupa della melodia mugham e il tutto si fonde in un mix di suoni tradizionali azeri con un tocco contemporaneo.

L’abito di FAHREE è nero e argento e ricorda armatura, mentre Ilkin è in nero con maniche scintillanti. Per la maggior parte della canzone FAHREE è solo al centro del palco, sostenuto da una grafica monocromatica che mostra una figura animata che emerge lentamente dall’acqua. Nel secondo tempo, due enormi mani a coppa appaiono sul palco e FAHREE può cantare la strofa finale e il ritornello stando in piedi tra di loro.

Si tratta di un’esibizione davvero difficile da descrivere a parole, perché non si tratta tanto dei singoli elementi della messa in scena quanto della potente atmosfera che essi creano insieme: una combinazione di luci d’ombra, grafica, voci contrastanti e movimenti espressivi del corpo di FAHREE.

@eurovision

Glittering graphics and powerhouse vocals, @Fahree feat. @İlkinDövlətov have got rehearsals in hand 🇦🇿 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

L’esibizione riprende le atmosfere del videoclip ufficiale pubblicato ieri.

Galleria fotografica


Australia

Electric FieldsOne Milkali (One Blood)

È il momento degli australiani Electric Fields che nel testo del loro brano citano il numero “0,618”, che è una sequenza di Fibonacci, da cui deriva il verso iniziale “I stand in the eye of the spiral”

Il favoloso abito bianco di Zaachariaha Fielding cattura la luce dell’arena e si trasforma in un arcobaleno all’inizio, e poi l’intera performance si trasforma in un’esaltante esplosione cosmica di luce e colore sia sul LED wall che sul pavimento e sui cubi della scenografia. Zaachariaha è supportato da Michael Ross alle tastiere, da due coristi e, naturalmente, dal didgeridoo (flauto tradizionale delle popolazioni aborigene dell’Australia settentrionale).

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7362942452962987297?lang=en

C’è molto movimento sul palco, il che dà l’impressione di una performance che mira ad accogliere ogni angolo dell’arena: pura gioia dall’inizio alla fine!

Galleria fotografica


Portogallo

iolandaGrito

Il titolo si traduce come “Grido”, ma non c’è nulla di gridato in questa ballata melodica. È una fusione di pop e R ‘n’ B con radici tradizionali che pescano nel Fado portoghese, e la voce di iolanda sembra riempire ogni angolo dell’arena, dall’ammaliante acapella d’apertura all’enorme nota finale. È una canzone che si sviluppa in tre minuti e, anche se è una ballata, ha comunque un basso di fondo che vibra nel pavimento dell’arena.

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7362946168986324256?lang=en

La messa in scena è simile a quella della vittoria di iolanda al Festival da Canção, con cinque ballerini vestiti di bianco e con il volto coperto che eseguono un numero di danza contemporanea. Hanno anche abbassato il cubo centrale, il che fa sembrare lo spazio più intimo e aggiunge un tocco artistico. Creativo e ipnotico.

Galleria fotografica


Lussemburgo

TALIFighter

Dopo aver vinto l’Eurovision per cinque volte ed essersi preso una pausa di 31 anni, il Lussemburgo torna in gara all’Eurovision 2024, rappresentato da TALI, che chiuderà la prima semifinale il 7 maggio. Oltre a essere una cantante, è anche una vocal coach e una performer teatrale.

“Fighter” è un brano pop molto orecchiabile cantato in un mix di francese e inglese.

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7362952195702000929?lang=en

In scena ci sono i cubi della scenografia, che fanno da cornice a TALI e ai suoi cinque ballerini. Lei indossa un body nero e tutti i suoi ballerini indossano diversi abiti rossi. L’esibizione è scintillante, divertente ed energica: un ottimo modo per concludere la Prima Semifinale.

Galleria fotografica

Conclusa anche la seconda giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024.

Domani sarà la volta dei primi otto Paesi partecipanti alla Seconda Semifinale dell’Eurovision 2024: Malta, Albania, Grecia, Svizzera, Cechia, Austria, Danimarca e Armenia. Le prove inizieranno alle 10:30.

Foto in evidenza © Sarah Louise Bennett/EBU