Si è conclusa la terza giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024. Oggi hanno provato i primi otto Paesi partecipanti alla Seconda Semifinale.

Di seguito le uniche informazioni disponibili tratte dall’account Reddit del sito ufficiale della manifestazione, in quanto tutte le prove, ad eccezione di quelle generali, si svolgeranno a porte chiuse in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni. 

Malta

Sarah BonniciLoop

La prima a esibirsi oggi è Sarah Bonnici con la sua canzone “Loop”. Sarah è stata una ballerina di supporto allo Junior Eurovision nel 2010. 

La coreografia è in gran parte la stessa vista nella selezione nazionale e nel videoclip, a parte il fatto che è stata leggermente migliorata in alcuni punti. Il dance break, invece è stato rielaborato: c’è ancora il salto mortale, ma con l’aggiunta della rimozione delle magliette da parte dei quattro ballerini.

Per quanto riguarda i costumi, Sarah indossa un body argentato scintillante e mentre i cubi LED della scenografia vengono utilizzati.

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7363270960855731488

Fuochi d’artificio durante la nota acuta nel bridge prima del ritornello finale, e un grande finale con fuochi pirotecnici in chiusura del numero.

Galleria fotografica


Albania

BesaTitan

La canzone di Besa è stata riarrangiata rispetto a quella con cui ha partecipato al Festivali i Këngës; la canzone originale “Zemrën N’dorë” si chiama ora “Titan” ed è cantata in inglese.

Il costume blue e nero di Besa ha delle spalle a punta ed è arricchito da dettagli dorati. Ha anche due coristi e tre ballerine in body grigio che eseguono un numero contemporaneo. Le proiezioni di altre ballerine sul LED wall e sui cubi conferiscono ancora più ampiezza e drammaticità, dando l’impressione di riempire il palcoscenico. Semplice, ma davvero efficace.

@eurovision

A TITAN of a first rehearsal from Albania’s @Besa 🇦🇱 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Il modo in cui questa canzone diventa completamente drum ‘n’ bass nel ritornello finale le conferisce un finale davvero epico, con il ritmo della danza che aumenta di conseguenza.

Galleria fotografica


Grecia

Marina SattiZARI

Quest’anno la Grecia festeggia il suo 50° anno di partecipazione all’Eurovision Song Contest. All’Eurovision 2024 il Paese è rappresentato dalla cantautrice Marina Satti con la canzone “ZARI”, una fusione di influenze greche, arabe e balcaniche che riesce a suonare allo stesso tempo tradizionale e contemporanea.

Per quanto riguarda la messa in scena, Marina porta la stessa grinta e lo stesso atteggiamento che abbiamo visto nel video ufficiale: il kilt è stato sostituito da un abito viola lucido con gonna a palloncino, abbinato a stivali neri con tacco. Marina ha quattro ballerini di supporto – tre uomini e una donna – che si uniscono a Marina per fondere movimenti di street dance con elementi tradizionali. Ci sono molte riprese ravvicinate.

@eurovision

Put your hands up! @SATTI just achieved pop perfection at Greece’s first rehearsal 🇬🇷 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

In termini di grafica, c’è molto colore ed energia, con la parola “ZARI” in rosa neon, che fluttua sui cubi, e immagini in stile grafitti sul LED wall che portano la stessa vibrazione urbana che abbiamo visto nel video ufficiale.

Galleria fotografica


Svizzera

NemoThe Code

Nemo è un musicista, cantante e cantautore con un grande seguito in Svizzera. “The Code” è un mix di rap, drum ‘n’ bass e musica lirica.

L’esibizione è creativa quanto il video di questo brano: Nemo indossa un vestito di pelliccia bianca e rosa (con stivali di pelliccia abbinati), e in scena c’è una piattaforma circolare bianca di due o tre metri di diametro. La piattaforma si inclina e ruota in tutte le direzioni: Nemo vi si arrampica, vi scivola, vi balla sopra, vi salta giù… Il tutto è una dimostrazione di equilibrio, di precisione e di ambizione nel decifrare i codici. Non si è mai visto nulla di simile all’Eurovision prima d’ora.

@eurovision

When @nemothingsss said “Welcome to the show,” they meant it! Here’s how their first rehearsal looked 🇨🇭 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Galleria fotografica


Cechia

AikoPedestal

Primo inno pop/rock della stagione, con la ceca Aiko che esegue il suo brano energico “Pedestal”

Il concetto di messa in scena di Aiko rappresenta le cinque fasi del dolore durante una rottura – Aiko è accompagnata sul palco da quattro ballerine, ognuna dei quali rappresenta la negazione, la rabbia, la contrattazione e la depressione. Aiko stessa rappresenta il quinto e ultimo stadio: l’accettazione.

I costumi sono delle calzamaglie nere con sezioni a rete e molti brillantini, e le ballerinie di Aiko hanno Il volto coperto da reti scintillanti. Aiko indossa un top simile, ma con pantaloni a gamba larga.

Anche i cubi sono completamente utilizzati in questo spettacolo, a partire da pochi metri sopra le teste degli artisti, creando un ambiente più chiuso e familiare che diventa sempre più grande e aperto man mano che i cubi si sollevano. Vengono utilizzate molte luci stroboscopiche nere e rosse e nel finale le ballerine sollevano Aiko sopra le loro teste. 

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7363309710453378336

Fuochi d’artificio sottolineano nella performance il momento della rottura della relazione, che riscaldano l’arena per tutta la prima strofa e il bridge nel secondo ritornello, per poi essere utilizzati nel finale. Il tutto aggiunge un tocco di drammaticità alla narrazione.

Galleria fotografica


Austria

KaleenWe Will Rave

Nel 2018, Kaleen è già stata coinvolta nell’Eurovision Song Contest, come artista delle stand-in rehearsals e come ballerina e coreografa per gli interval act di Lisbona. Nel 2021 è stata direttore creativo dello Junior Eurovision Song Contest per Spagna e Bulgaria, nonché direttore creativo per la Spagna e direttore di scena per l’intera produzione nel 2022.

Per quanto riguarda l’esibizione, sul palco c’è una piramide rovesciata fatta di impalcature metalliche che pende sopra il centro del palco e che spara luci laser, dando al palco un’atmosfera da magazzino rave. L’artista inizia l’esibizione indossando un lungo cappotto bianco con strascico, che però viene eliminato, rivelando un body argentato scintillante e stivali alti abbinati. L’artista ha quattro ballerini che indossano pantaloni cargo neri, giacche senza maniche e occhiali da sole oversize. Con Kaleen eseguono una coreografia che copre l’intero palco.

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7363316161389382945

Nella prova finale vengono utilizzati fumo effetto nebbia e getti di fuoco. Inoltre Kaleen, utilizza un cappotto bianco diverso, più ampio e soffice, nella prima parte dell’esibizione.

Galleria fotografica


Danimarca

SabaSand

Quella di Saba è una power ballad, che parte da un inizio morbido delicato fino all’enorme crescendo finale, e la messa in scena fa lo stesso, utilizzando luci e grafiche scintillanti per aggiungere strati su strati fino a quando la voce di Saba riempie l’intera arena.

È molto simile alla messa in scena che abbiamo visto alla finale nazionale danese, il Melodi Grand Prix, ma in scala più grande ed epica. Saba indossa un tailleur bianco con tasche piene di sabbia, che sparge a creare una coreografia che si ritrova proiettata sul LED wall alle sue spalle. Davvero semplice, ma di grande impatto.

@eurovision

@SABA got to have her first run-through of SAND at Malmö Arena, and it was an epic display 🇩🇰 #Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Molto fumo sul pavimento nella prova finale, che conferisce all’intera performance una drammaticità ancora maggiore.

Galleria fotografica


Armenia

LadanivaJako

La “Jako” del titolo è la versione bambina della cantante Jaklin, che insieme allo strumentista francese Louis compone i Ladaniva. Cantata in armeno, il brano parla del rifiuto degli stereotipi negativi, della libertà e di essere se stessi.

Il video ufficiale di “Jako” è ricco di energia, e questo spirito è stato sicuramente portato sul palco di Malmö, insieme al costume di Jaklin e alle trecce che lo contraddistinguono. Al centro del palco c’è anche un’isola di pedane dai colori vivaci, dove la band si posiziona su diversi livelli suonando i propri strumenti.

@eurovision

Bags of energy and bursts of colour – @LADANIVA are leaving their mark in Malmö 🇦🇲 Eurovision2024

♬ original sound – Eurovision

Nel secondo tempo entrano in scena i LED wall e i cubi grafici, con motivi armeni e molte galline. Il tutto è un tripudio di colori ed energia.

Galleria fotografica

Conclusa anche la terza giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2024.

Domani sarà la volta dei restanti otto Paesi partecipanti alla Seconda Semifinale dell’Eurovision 2024: Lettonia, San Marino, Georgia, Belgio, Estonia, Israele, Norvegia e Paesi Bassi. Le prove inizieranno alle 10:30.

Foto in evidenza © Corinne Cumming/EBU