Dal centro stampa di Malmö abbiamo seguito la prova generale ufficiale della Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024,

Durante la prova di stasera le giurie nazionali esprimeranno i loro voti, che però non verranno conteggiati per il risultato delle Semifinali a meno che non sia stato registrato un voto del pubblico non valido o non sia possibile utilizzare un risultato sostitutivo aggregato.

Oltre ai 15 semifinalisti, si esibiranno fuori gara anche Svezia, Regno Unito e Germania, che voteranno durante lo show di domani sera.

Ma vediamo come si è svolta la prova di stasera. 

La Prima Semifinale inizia con Eleni FoureiraEric Saade e Chanel con un’esibizione intitolata “United By Music”, in cui eseguono eseguono le canzoni con cui hanno partecipato al Concorso. Entrano, infine, le presentatrici Petra Mede e Malin Åkerman.

Si parte, quindi con la gara.

Cipro

Silia Kapsis – Liar

La prima esibizione di questa prima semifinale evidenzia le doti di ballerina di Silia Kapsis. Un brano standard, che raggiunge la sufficienza.

Serbia

TEYA DORA – Ramonda

Teya Dora presenta al grande pubblico il proprio brano cantando all’interno di un elemento scenico che richiama una roccia. Buio in sala e fari solo su di lei, con qualche effetto sugli screen a pavimento.

Lituania

Silvester Belt – Luktelk

Performance ritmata e caratterizzata, anche a livello scenografico, dal classico ritmo dance da discoteca anni ’90, con sfondi bianco-neri che mostrano il volto di Silvester Belt 

Irlanda

Bambie Thug – Doomsday Blue

La tanto chiacchierata Bambie Thug porta in scena un rito satanico, nel quale invoca un demone con il quale interagisce, balla, fiera di essere riuscita nel suo intento. La strega prende il pieno controllo del demonio, sino a stancarsi e ucciderlo. Una performance unica in ambito eurovisivo, che farà molto discutere, tra luci rosse, candele e simbologia satanica. 

Regno Unito

Olly Alexander – Dizzy

ESIBIZIONE FUORI GARA

Olly Alexander presenta il proprio brano intrappolato in una stanza, con echi da film di fantascienza. Il protagonista sembra viaggiare nelle profondità dello spazio, come se la stanza fosse il mezzo di uno spostamento interstellare. Danza con i ballerini, ma alla fine tutti soccombono a quella che sembra un’invincibile forza di gravità, finché il gruppo non riesce a liberarsi. Originale. 

Ucraina

alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria

Therry Heil aveva già impressionato nelle prove del pomeriggio con una performance canora superba, intonando la già nota melodia solo con un controcanto. Esibizione superlativa, brano da podio.

Polonia

LUNA – The Tower

Luna presenta la propria canzone danzando su una scacchiera, spostandosi tra torri e cavalli, su sfondo fantasy con richiami agli abissi dell’universo e fuochi d’artificio finali.  

Croazia

Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim

È la canzone da battere. Il gruppo, capeggiato da Baby Lasagna, si presenta incappucciato con una sorta di passamontagna. Ballerino e ballerina in abiti tipici della tradizione croata. Il braccio danzante del frontman anima l’arena e la sala stampa. Ovazione al termine.

Islanda

Hera Björk – Scared of Heights

Hera Biörk si presenta su una pedana, affidandosi alla più banale delle entrate in scena. Per il resto, solo effetti di luci e fari dorati come il suo vestito. 

Germania

ISAAK – Always on the Run

ESIBIZIONE FUORI GARA

Isaak canta in una stanza, dapprima seduto su una poltrona, accanto a un bidone in cui crepita del fuoco. Fiamme che poi appaiono anche in altri contenitori, incendiando la stanza. Qualche incertezza vocale. Sul finale, spente le fiamme, viene raggiunto da coristi. 

Slovenia

Raiven – Veronika

Raiven concentra tutta l’attenzione su di sé, sia nella prima strofa ove canta distesa sul pavimento, sia successivamente, quando viene raggiunta dai ballerini. Vestito attillato e trasparente, di colore scuro, che sottolinea le sue seducenti forme. 

Finlandia

Windows95man feat. Henri Piispanen – No Rules!

Un uovo si schiude e dal suo interno appare Windows 95, raggiunto subito dopo dal collega. Il duo si esibisce con alcuni ballerini, finché W95 si libera dei pantaloncini, subito rivestendosi con un nuovo paio che gli viene provvidenzialmente calato dall’alto. Fuochi d’artificio in una performance complessiva un po’ demenziale, ma comunque divertente.

Moldavia

Natalia Barbu – In the Middle

L’affascinante Natalia Barbu si presenta sul palco con un abito da dea dell’Olimpo, presto raggiunta da elementi naturistici: fiori crescono ai suoi piedi (effetto grafico ripreso dall’alto), alle sue spalle spunta un albero dalle foglie rosse. Farfalle colorate circondano l’atteso momento in cui la cantante inizia a suonare il violino. 

Svezia

Marcus & Martinus – Unforgettable

ESIBIZIONE FUORI GARA

I padroni di casa dell’Eurovision 2024 si presentano ingabbiati in pareti di neon e circondati da effetti luminosi e grafici che sanno di già visto. L’esibizione incalza solo grazie al basso elettronico, mentre la scenografia gioca su effetti video in stile Matrix. 

Azerbaigian

FAHREE feat. İlkin Dövlətov – Özünlə apar

Sullo screen compare una figura umana che, con un uso sapiente della gestualità, sembra voler racchiudere gli artisti in un abbraccio, incorniciando con mani e braccia un pezzo ricercato di ottimo livello. Sul finale, le dita della silhouette affiorano dal pavimento e vanno a racchiudere il duo, che termina l’esibizione tra gli applausi.

Australia

Electric Fields – One Milkali (One Blood)

La performance non propone grossi effetti di scena, con la cantante che sfoggia un vestito e un copricapo in stile aborigeno. La parola Milkalila, ripresa dalla lingua aborigena australiana, viene riproposta spesso anche a livello grafico. 

Portogallo

iolanda – Grito

Iolanda si presenta con un corpo di ballo interamente vestito di bianco, colore che caratterizza tutta la performance. 

Lussemburgo

TALI – Fighter

Tali, assieme al corpo di ballo, entra in scena all’interno di un quadrato, come in una stanza. Performance senza infamia né lode, supportata da effetti grafici tridimensionali che rappresentano animali. 

Tra le esibizioni degli ospiti si segnala quella di Johnny Logan, che intona Euphoria reinterpretandola in una versione toccante, lenta, accompagnata dai violini di un’orchestra realmente presente sul palco. Il finale vocale  valorizza al massimo le eccezionali capacità canore di questo straordinario artista.

Si chiude qui la Prova Generale Ufficiale della Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Domani sera alle 21:00 appuntamento su Rai 2 per lo show in diretta con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.