Dal centro stampa di Malmö abbiamo seguito la prova generale ufficiale della Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024,

Durante la prova di stasera le giurie nazionali esprimeranno i loro voti, che però non verranno conteggiati per il risultato delle Semifinali a meno che non sia stato registrato un voto del pubblico non valido o non sia possibile utilizzare un risultato sostitutivo aggregato.

Oltre ai 16 semifinalisti, si esibiranno fuori gara anche Francia, Spagna e Italia, che voteranno durante lo show di domani sera.

Ma vediamo come si è svolta la prova di stasera. 

La Seconda Semifinale inizia con un recap dei 10 finalisti della Prima Semifinale. Si passa poi al camerino delle due presentatrici Entrano, infine Petra Mede e Malin Åkerman.

Si parte, quindi con le esibizioni. Da segnalare diversi problemi di streaming durante tutta la serata.

Malta

Sarah Bonnici – Loop

La performance è anche ben eseguita, ma è un’altra esibizione come tante ormai viste all’Eurovision. Difficile pensare che riesca ad arrivare in Finale,

Albania

BESA – TITAN

Il brano è davvero poca cosa e stasera BESA non è nemmeno stata vocalmente centratissima. Probabilmente domani sera ripartirà per Tirana.

Grecia

Marina Satti – ZARI

Sebbene a volte imprecisa vocalmente, Marina Satti propone una buona esibizione, che nel concept si ispira ai social media. Sicuramente in Finale.

Svizzera

Nemo – The Code

È un’esibizione molto fisica e atletica quella di Nemo che canta senza sbagliare una nota, muovendosi, saltando e correndo su di una piattaforma. Sull’accesso in Finale non sembrano esserci dubbi.

Cechia

Aiko – Pedestal

Nella finale nazionale non aveva cantato al meglio, ma stasera vocalmente è migliorata anche se non perfetta. Il brano è sempre stato uno dei preferiti di chi scrive e farebbe piacere vederla in Finale.

Francia

Slimane Mon amour

ESIBIZIONE FUORI GARA

Non sbaglia una nota che sia una! Un’esibizione vocalmente e visivamente perfetta al servizio di un brano che forse non è la cosa migliore del suo repertorio. Detto questo, la Francia gioca per vincere.

Austria

Kaleen – We Will Rave

Kaleen propone una coreografia e un’esibizione di impatto, tanto gradita ai fan eurovisivi, e questo potrebbe sopperire alla performance vocale non eccelsa.

Danimarca

SABA – SAND

È un’esibizione che scorre via come la sabbia del titolo della canzone di SABA. Lei canta bene, ma è il brano che non  c’è. La Finale non sembra cosa facile da raggiungere.

Armenia

LADANIVA – Jako

Un’esibizione gradevole, che coinvolge grazie al ritmo e alla melodia accattivante. Sarebbe bello vedere l’Armenia nella Finale di Eurovision 2024.

Lettonia

Dons – Hollow

Dons è vocalmente ineccepibile, ma è la sua ballata a non convincere. Raggiungere la Finale non sarà cosa facile.

Spagna

NebulossaZORRA

ESIBIZIONE FUORI GARA

Mery Bas già di suo non è l’intonazione fatta persona, ma stasera ha avuto diverse difficoltà ad entrare a tempo nell’attacco del brano. Agli eurofan piace ma, al netto del messaggio di empowerment femminile, è una proposta che non convince.

San Marino

Megara – 11:11

Il flamenco-rock dei Megara è probabilmente la cosa più convincete che San Marino abbia mai portato all’Eurovision e la possibilità di passare in Finale potrebbe realizzarsi. 

Georgia

Nutsa Buzaladze – Firefighter

Come per Malta il pacchetto è studiato per piacere ai fan di certe esibizioni uguali a se stesse. Nutsa non sbaglia nulla, ma da qui ad arrivare in Finale ce ne vuole.

Belgio

Mustii – Before the Party’s Over

Bella performance di Mustii che interpreta il suo brano in maniera impeccabile. Lo rivedremo in Finale sabato sera quasi certamente.

Estonia

5miinust & Puuluup – (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi

Tre minuti di caos organizzato che sembra impossibile pensare in Finale.

Italia

Angelina Mango – La noia

Vocalmente non al top, ma stasera non era necessario. La performance di Angelina resta però tra le migliori e più solide di questo Eurovision 2024. 

Israele

Eden Golan – Hurricane

Al netto delle polemiche, la ballata di Eden è un pezzo ben eseguito che non avrà problemi ad arrivare in Finale.

Norvegia

Gåte – Ulveham

Esibizione davvero ben realizzata che rappresenta appieno le atmosfere del brano dei Gåte, che non dovrebbero avere problemi a trovare un posto in finale.

Paesi Bassi

Joost Klein – Europapa

Vocalmente non ci siamo: canta poco e quando canta lo fa male. L’esibizione è caotica, ma sul finale si gioca la carta dell’emotività. Probabilmente in Finale, ma senza meriti.

Problemi tecnici per il Belgio, che ha dovuto ripetere la sua esibizione.

Il primo Interval Act è Eurovision Sing-Along con Helena PaparizouSertab Erener e Charlotte Perrelli, che si esibiscono con i brani con cui hanno vinto l’Eurovision Song Contest, coinvolgendo il pubblico in arena e il pubblico a casa in un mega karaoke.

Si passa poi al numero musicale “We Just Love Eurovision Too Much” con protagonista Petra Mede e la partecipazione di Charlotte Perrelli, Lynda Woodruff (Sarah Dawn Finer) e Käärijä (Finlandia 2023).

Si chiude qui la Prova Generale Ufficiale della Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Domani sera alle 21:00 appuntamento su Rai 2 per lo show in diretta con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Si esibirà anche la nostra Angelina Mango con La noia.