Poco meno di tre settimane fa, Nemo vinceva l’Eurovision Song Contest 2024 per la Svizzera con la canzone “The Code”. Come da tradizione sarà, quindi, il Paese elvetico ad ospitare l’Eurovision 2025.
Sin da subito è stata istituita una task force dell’emittente SRG SSR, composta da12 persone, che ha già iniziato a lavorare ai preparativi.
Le città interessate a ospitare l’Eurovision Song Contest 2025 hanno ricevuto questa settimana il catalogo dettagliato (noto come “City Bid Book”) dei requisiti richiesti dall‘European Broadcasting Union (EBU) alle città candidate. La SRG SSR non rivela quali siano le città candidate, ma quelle che hanno dimostrato interesse, al momento, dovrebbero essere Ginevra, Basilea, San Gallo e Zurigo.
Le città avranno tempo fino alla fine di giugno per lavorare con i gestori delle sedi e i cantoni al fine di preparare le loro offerte sulla base del City Bid Book. L’annuncio della città vincitrice è previsto per la fine di agosto.
Parallelamente al processo di valutazione delle offerte cittadine, la task force è attualmente impegnata a definire la struttura finale del progetto dell’ESC. Dalla responsabilità generale (produttore esecutivo) al responsabile della produzione, al produttore di spettacoli e contenuti, al responsabile della sicurezza e al direttore marketing, sono molti i ruoli da ricoprire. La task force potrà avvalersi della vasta esperienza e delle raccomandazioni dell’EBU in questo settore. I dipendenti della SRG SSR saranno messi a disposizione del progetto e saranno coinvolti anche esperti dell’EBU e, in una fase successiva, esterni.