A seguito dell’annullamento dell’Eurovision Song Contest, diversi paesi si sono immediatamente attivati per creare degli spettacoli televisivi alternativi che celebrassero la lunghissima storia dell’Eurovision che, quest’anno, sarebbe giunto all’edizione numero 65.

Tra tutti i paesi appartenenti al circuito EBU segnaliamo la Germania che, in primo luogo, ha promosso l’idea di uno show sostitutivo ufficiale che onorasse le 41 canzoni in gara per quest’anno, con una proposta che è piaciuta e che è stata accolta dall’EBU e dalle emittenti dei Paesi Bassi organizzatrici dell’evento NPO, NOS e AVROTROS, dando quindi origine allo “Eurovision: Europe: Shine A Light” che seguiremo il prossimo sabato 16 maggio. 

Oltre a questo, in Germania l’emittente televisiva ProSieben ha deciso di organizzare a sua volta uno show celebrativo, dal titolo Free European Song Contest, sintetizzato nell’hashtag #freeEsc, che andrà in onda sul noto canale tedesco, raggiungibile ovviamente anche online e in chiaro, il prossimo 16 maggio a partire dalle ore 20.15, in diretta dagli studi televisivi di Colonia.

Ideato da Stefan Raab, grande fan e cultore dell’Eurovision, rappresentante della Germania all’ESC 2000, nonché presentatore dell’edizione tedesca di Düsseldorf del 2011, lo show #freeEsc sarà condotto da Conchita Wurst (vincitrice dell’Eurovision 2014) e da Steven Gätjen, conduttore storico dell’emittente ProSieben. 

 

Alla simbolica gara parteciperanno ben 15 nazioni: oltre alla Germania e all’Italia, prenderanno parte Croazia, Israele, Turchia, Danimarca, Svizzera, Regno Unito, Austria, Paesi Bassi, Spagna, Polonia, Bulgaria, Irlanda e Kazakistan! In che modo? Attraverso illustri cantanti rappresentativi del proprio paese d’origine, tutti in diretta live dagli studi e nel rispetto delle normative sanitarie legate al contrasto della pandemia da Covid-19. Sarà interessante assistere alla partecipazione del Kazakistan, paese che in molti vorrebbero entrasse di diritto nella famiglia dell’Eurovision, dal momento che già regolarmente partecipa allo Junior Eurovision Song Contest all’interno del quale, tra l’altro, ha raggiunto anche un ottimo secondo posto nel 2019.

La gara verrà espressa in punti, nel classico stile eurovisivo di assegnazione 1-8 e poi 10 e 12 e culminerà con una graduatoria ed un vincitore. La speciale giuria sarà composta da fan e simpatizzanti che non potranno votare per il proprio paese e, per quanto concerne Germania, Austria e Svizzera, verrà organizzato un televoto. Un piccolo, ma grande show eurovisivo a tutti gli effetti!

Chi rappresenterà l’Italia? Ci sarà Diodato? Poiché l’emittente tedesca ha scelto di puntare su un effetto sorpresa, oscurando le icone relative ad ogni cantante, la serata si rivelerà senz’altro particolarmente interessante. Se tuttavia qualcuno dovesse perderla per via del conflitto con l’“Eurovision: Europe Shine a Light”, sarà certamente fruibile in seguito attraverso il sito dell’emittente tedesca, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.

Foto credits: ProSieben