L’Eurovision Song Contest non consiste solo nella gara di canzoni tra Paesi, ma è anche un grande show, che fa delle esibizioni di contorno la sua grande forza. 

I cosiddetti “Opening Act” e “Interval Act”, sono sempre molto attesi dal pubblico e, ogni emittente, punta al meglio per colpire chi sta seguendo lo show da casa o in arena. Basti ricordare la scelta dell’emittente svedese di invitare Justin Timberlake nella finale, e quella dell’emittente israeliana che, nel 2019, riuscì a portare sul palco dell’Eurovision nientemeno che Madonna, per quella che poi si rivelò un’esibizione non particolarmente riuscita dal punto di vista vocale (Tanto è vero che in rete è difficile trovare l’esibizione reale, ma solo quella ritoccata con l’autotune).

Prima Semifinale – 10 maggio

Opening Act

La sequenza di apertura della Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 partirà da un laboratorio di inventori, in omaggio al genio italiano e al genio universale. Ci sarà un riferimento esplicito a Geppetto, il padre di Pinocchio, che portò in vita un pezzo di legno, e a Leonardo da Vinci, artista poliedrico e inventore, che già nel Rinascimento suggerì la costruzione di macchine volanti.

All’interno del laboratorio, la musica animerà magicamente una pacifica macchina volante, che sorvolerà i cieli di Torino per accendere le luci di scena del 66° Eurovision Song Contest, rivelando così il leitmotiv di questa edizione. All’interno del Pala Olimpico, viaggeremo nello spazio, assistendo a una cosmogonia, dove i quattro elementi della materia (aria, acqua, terra e fuoco) si combineranno e raggiungeranno il loro apice con la creazione del Sole, che è l’elemento centrale del palco dell’Eurovision Song Contest italiano.

Interval Act – The Dance of Beauty e Diodato

Come già annunciato, ospiti della Prima Semifinale saranno Dardust e Diodato.

Dardust, insieme a Benny Benassi, Sophie and the Giants e Sylvia Catasta ci guiderà in un viaggio attraverso la musica dance italiana, che, dagli anni ’70 ad oggi, trasformando il PalaOlimpico in una grande discoteca.

Diodato si esibirà con la sua famosissima “Fai rumore”, brano con vinse la 70ª edizione del Festival di Sanremo e con avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurovision 2020, cancellato a causa del Covid-19. “Fai rumore” divenne uno degli inni della primavera 2020 e nel maggio 2020, durante Europe Shine a Light, Diodato eseguì il brano in un’Arena di Verona completamente vuota.

Fu considerato come uno dei vincitori morali dell’edizione annullata. A Torino, Diodato avrà finalmente la possibilità di esibirsi su palco dell’Eurovision e la sua esibizione simboleggerà il ritorno alla vita normale dopo due anni di restrizioni.

Seconda Semifinale – 12 maggio

Opening Act – The Italian way

La Seconda Semifinale si aprirà con Alessandro Cattelan, che ci farà conoscere l’arte di arrangiarsi, un know-how universale che i nostri connazionali hanno sviluppato in un modo unico e particolare. The Italian Way sarà presentato agli spettatori attraverso un viaggio che si concluderà sul palco del Pala Olimpico con una coreografia che sorprenderà tutti.

Interval Act – The Italian gestures, Laura Pausini e Mika, Il Volo

The Italian gestures sarà una lezione al pubblico europeo, della lingua italiana grazie ad un tutorial ispirato ad alcuni popolari videogiochi. L’ispirazione per la performance nasce dal fatto che nel 1958, proprio a Torino, l’artista, designer e inventore italiano Bruno Munari pubblicò il suo “Supplemento al dizionario italiano”, un volume che mostra i molti modi usati dagli italiani per esprimersi attraverso i nostri gesti. 

Laura Pausini e Mika si esibiranno insieme, in un prestigioso duetto. Il mondo di Laura Pausini e il mondo di Mika si uniranno sul palco del Pala Olimpico come due pianeti che orbitano insieme in una nuova e inedita armonia.

Il Volo, come annunciato, eseguirà “Grande amore”, grazie alla quale hanno vinto l’edizione 2015 del Festival di Sanremo e si sono classificati al secondo posto all’Eurovision Song Contest di Vienna.

Finale – 14 maggio

Opening Act – The Sound of Peace, Laura Pausini, Alessandro Cattelan, Mika

La sequenza d’apertura del Gran Finale. intitolata The Sound of Peace, metterà in scena il potere della musica di evocare la pace, in un evento senza precedenti in cui i Rockin’ 1000, prima nelle strade di Torino e infine unendosi al pubblico sul palco del Pala Olimpico, trasformeranno i propri corpi in una gigantesca cassa di risonanza per eseguire l’inno alla pace “Imagine” di John Lennon e Yoko Ono. Infine, dal palco, Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika si uniranno idealmente al pubblico d’Europa e d’Australia nella loro preghiera per la pace.

Interval Act – Laura Pausini, Måneskin, Mika, Gigliola Cinquetti

Laura Pausini presenterà un viaggio attraverso la musica in un grande spettacolo che partirà dal suo debutto al Festival di Sanremo al suo ultimo singolo “Scatola“, cantando in cinque lingue. L’esibizione sarà esaltata da tutte le potenzialità del maestoso palco del Pala Olimpico. Laura sarà circondata dalla sua band e dai suoi coristi, guidati da Paolo Carta e dai ballerini e performer diretti dal coreografo Laccio.

Una delle tradizioni consolidate dell’Eurovision Song Contest è che i campioni in carica siano tra i protagonisti dell’edizione successiva. I Måneskin confermeranno questa tradizione riproponendo “Zitti e buoni” sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022

Mika si esibirà in una performance molto speciale, accompagnando il pubblico in un viaggio che emozionerà sia gli spettatori da casa che i presenti in Arena. I successi mondiali di Mika saranno al centro dell’esibizione, insieme all’anteprima mondiale del suo nuovo singolo. A quanto pare la performance sarà piena di sorprese e di trovate inaspettate. 

Gigliola Cinquetti, nel 1964, ha permesso all’Italia di vincere il suo primo Eurovision Song Contest con “Non ho l’età”.

Nel 1974, Gigliola tornò all’Eurovision Song Contest a Brighton, con il brano ““, classificandosi al secondo posto dietro gli ABBA. Nel 1991 condusse l’Eurovision Song Contest insieme a Toto Cutugno. A Torino presenterà ancora una volta al pubblico dell’Eurovisione la sua prima hit.