Stamattina durante la puntata di “Viva Rai2!”, incalzato da Fiorello, Amadeus in diretta dal Teatro Ariston, ha rivelato in anteprima la scenografia del Festival di Sanremo 2023, con un breve video.

Nelle immagini si vede una grande cupola illuminata da molte luci, con una scala sinuosa al centro, e l’orchestra divisa nelle due buche ai lati del palco prima della platea. 

L’impianto scenografico, che verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni, è firmato da Gaetano e Maria Chiara Castelli. Si tratta della ventunesima firmata dallo scenografo, la nona insieme alla figlia.

Sanremo 2023, lo show

Il Festival di Sanremo 2023, andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 febbraio al Teatro Ariston. I cantanti in gara saranno 28.

Amadeus lo condurrà insieme a Gianni MorandiFrancesca FagnaniChiara FerragniPaola Egonu e Chiara Francini.

Per quanto riguarda gli ospiti vedremo Mahmood e Blanco aprire la prima serata. Sempre martedì 7 febbraio ci saranno i Pooh con Riccardo Fogli. Nella seconda serata ci saranno i Black Eyed Peas. Il gruppo californiano, mercoledì 8 febbraio, andrà ad arricchire il cast di presenze che prevede l’esibizione storica e inedita del trio composto da Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Nella terza serata di giovedì 9 febbraio ci saranno i Måneskin, mentre nella serata finale interverrà in collegamento video il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Ricordiamo che, come ormai tradizione, il vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della Rai.